francescanesimo

Ofs di Pistoia e la “spiritualità di pace”

Gelsomino Del Guercio Bonaventura Berlinghieri
Pubblicato il 26-10-2022

Don Tonino Bello e la pace

In tempi di guerra e tensioni nel mondo, l’Ordine francescano secolare (Ofs)Don Tonino Bello” di Pistoia propone un ciclo di incontri di spiritualità francescana legati alla pace.

UNA VIRTU’ FRANCESCANA
«Il tema — spiega Marco Preti dell’Ofs — lo abbiamo scelto perché chiaramente è molto attuale. Come francescani non possiamo fare a meno di avere una spiritualità di pace. La fraternità francescana di Pistoia, oltretutto, si è data il nome di don Tonino Bello che è uno dei grandi promotori di pace del Novecento».

LEGGI ANCHE: Francesco strumento di pace

“CONFRONTO” TRA GESU’ E FRANCESCO
Il primo incontro ha avuto luogo mercoledì 19 ottobre su “La pace secondo Gesù”. Il secondo (2 novembre) “la pace secondo San Francesco”, il terzo (23 novembre) “La giustizia via per la pace”.

L’ultimo incontro, invece, scrive Agensir, intende pensare qualcosa di concreto per proporre iniziative di pace. Gli incontri si tengono nei locali della parrocchia di san Francesco, dalle 20.45 alle 22.15, e sono rivolti a tutti, in particolar modo a chi intende conoscere la spiritualità francescana.

L’ADORAZIONE EUCARISTICA
Accanto agli «incontri di formazione alla spiritualità francescana sul tema della pace», Preti ricorda le altre attività promosse dall’ordine francescano secolare: «Insieme abbiamo un momento di adorazione eucaristica preparata e guidata dalle suore clarisse ogni secondo giovedì del mese nella chiesa di Santo Stefano a Pistoia».

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA