francescanesimo

Meeting Francescano del Mediterraneo

Gelsomino Del Guercio FB - OFS Sicilia
Pubblicato il 25-01-2022

Cinque incontri dell'Ofs Sicilia

L’Ordine Francescano Secolare di Sicilia ha tenuto il primo dei cinque FraternIncontro che caratterizzeranno il cammino formativo programmato dal Consiglio Regionale, guidato da Carmelo Vitello. Incontri che sono propedeutici al grande appuntamento del Meeting fest Francescano del Mediterraneo del prossimo 24-25-26 giugno a Favara (Agrigento).

LA CURA
Il primo incontro, a causa di questa nuova ondata pandemica, si è svolto online domenica 23 gennaio, e ha avuto come tema “La cura come promozione della dignità e dei diritti della persona”. I relatori sono stati Tonino Solarino, psicologo e psicoterapeuta, e Maurilio Assenza, presidente “Casa don Pino Puglisi” e già direttore Caritas diocesana di Noto. Ha moderato l’incontro Fabiola Spitaleri, responsabile formazione dell’OFS di Sicilia.

LEGGI ANCHE: Si allarga l'Ordine Francescano Secolare di Sicilia

UN CAMMINO FRATERNO
«Siamo tutti chiamati – dice Carmelo Vitello ministro dell’Ordine Francescano Secolare di Sicilia – alla cura reciproca e del creato per costruire la pace. Pertanto il nostro ordine francescano secolare ha progettato questi incontri aperti a tutti, abbracciando la chiamata alla sinodalità ecclesiale, per un cammino fraterno con tutta la chiesa di Cristo».

IL VANGELO DELLA CURA
Le tematiche che caratterizzano questi appuntamenti aiuteranno a  comprendere  maggiormente il “Vangelo della Cura” – tema che discende da quanto detto da Papa Francesco per la 54^ Giornata Mondiale della Pace –. Si cercherà di focalizzare l’attenzione sulla reale consistenza che una Formazione umana, cristiana e francescana deve assumere affrontando anche tematiche sociali e politiche e, pertanto, attuali. Affinché essa non sia mai distaccata dalla realtà di tutti i giorni e possa fornire le giuste “chiavi di lettura” di quanto accade e di come vivere quanto accade come francescani secolari. Clicca qui per vedere on line l’incontro dell’Ofs.

LEGGI ANCHE: I francescani secolari di Sicilia "passano all'altra riva"

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA