francescanesimo

La nuova Abadessa delle Clarisse di Anagni ha solo 35 anni

Gelsomino Del Guercio
Pubblicato il 11-07-2020

Si chiama suor Maria Chiara Fedele Subillaga ed è originaria dell'Honduras

Eletta la nuova Abadessa delle Clarisse del Monastero “Santa Chiara” di Anagni. E' la giovane suor Maria Chiara Fedele Subillaga. La sua elezione è avvenuta nel capitolo del 4 luglio.

UNA VOCAZIONE NATA A 13 ANNI
La Madre è originaria dell'Honduras, Nazione del Centro America. Nata trentacinque anni fa è in Italia dal 2008. Una vocazione nata all'età di tredici anni dall'amore sincero e profondo per Gesù e da un'attrazione speciale per la preghiera e la clausura. Convinta e decisa ha affrontato la vita monastica con serietà e sacrificio, senza risparmiarsi mai. Generosa e altruista ha saputo guidare la Comunità già negli ultimi mesi della malattia di Madre Cristiana Graziani, defunta lo scorso 5 giugno 2020.

ALLEGRA E SORRIDENTE
Madre Fedele, infatti, già Vicaria della precedente Madre, è stata per anni il braccio destro dell'Abadessa. Ha svolto il ruolo e svolgerà ancora l'ufficio di Maestra delle Novizie. Madre Fedele è una donna forte, sincera, allegra, sempre sorridente, coraggiosa, accogliente, con un grande senso di carità. Amata dalle sue figliole, che l'accolgono come un dono del Signore, la Madre sa valorizzare i doni di ognuna.
La nuova Abadessa si propone di mantenere la continuità spirituale e monastica della tradizione lasciata da Madre Cristiana senza però rinunciare alle nuove ispirazioni che lo Spirito Santo potrà suggerire.

ADORAZIONE EUCARISTICA
La Comunità vive della generosa Provvidenza delle persone amiche, e si mantiene anche con la lavorazione di dolci e con un laboratorio di piccolo artigianato. Le Sorelle hanno l'Adorazione Eucaristica in chiesa tutti i giorni sia di mattina che di pomeriggio. Il giovedì sera alle ore 21 hanno una veglia di preghiera eucaristica con la partecipazione aperta ai fedeli.
Nella preghiera le Sorelle portano al Signore le intenzioni personali e del mondo intero. Mai disinteressate dalle problematiche dell'umanità, le monache sono sempre vicine alla gente.

LE 18 MONACHE
La Comunità di Anagni è oggi composta da 18 monache, delle quali molte giovani e la maggior parte provenienti dal Centro America, rispettivamente da Honduras, Nicaragua e El Salvador, tra le quali la Discreta eletta suor Ester Duran originaria del Nicaragua. Della Provincia di Frosinone ci sono tre monache: la Madre Vicaria, suor Benedetta Mattioli di Anagni, una Sorella anziana di Ferentino e una giovane di Ceprano. Le restanti monache sono rispettivamente da varie zone d'Italia, come Terracina, Montescaglioso, Sezze, Trivigliano nel Lazio, Adelfia e Barletta.

LEGGI ANCHE: Le suore Francescane Clarisse come Cristo tra piccoli e malati
LEGGI ANCHE: Vuoi andare a cena con le Clarisse? E possibile farlo a Fara in Sabina
LEGGI ANCHE: La devozione delle Clarisse di Forlì per la Vergine delle Grazie

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA