francescanesimo

Il raduno delle famiglie e delle coppie Francescane di Sicilia

Gelsomino Del Guercio FB - OFS Sicilia
Pubblicato il 28-04-2022

Evento ispirato alle Nozze di Cana

Un raduno francescano con 150 coppie e famiglie accompagnate dai loro figli. Si è svolto nel weekend del 24 e 25 aprile ad Agrigento. A promuoverlo è stato l’Ordine Francescano Secolare di Sicilia. L’evento dal tema “Come a Cana”, è giunto alla sua XI edizione.

L’AMORE FAMILIARE: VIA DI SANTITA’
Come “famiglia di famiglie”, spiegano i francescani laici di Sicilia, siamo chiamati a riscoprire la bellezza del matrimonio e dell’amore familiare come autentica vocazione e via di santità da vivere nell’essenzialità della vita ordinaria.

L’incontro è stato un’opportunità per condividere la bellezza del ritrovarsi insieme, e accogliere parole significative che diventino speranza per il cammino della vita coniugale. Tema delle giornate è stato “L’AMORE FAMILIARE: VOCAZIONE E VIA DI SANTITA’", in connessione con il prossimo X Incontro Mondiale delle Famiglie voluto da Papa Francesco.

LEGGI ANCHE: Sapete perchè la Madonna è la protettrice dell’ordine francescano?

LE TESTIMONIANZE
Il raduno è iniziato domenica 24 aprile con la Celebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo di Agrigento S.E. mons. Alessandro Damiano. Poi sono state accolte le testimonianze di vita dei coniugi Franco Giavatto e Giovanna Ini' dell’associazione Papa Giovanni XXIII, l’esperienza di fede di Eliana Boncori anche nel tragico evento di Ravanusa e la condivisione di Leonardo Liotta e Miriam Mangiacavallo.

LA CATECHESI DI DON PAOLO
Lunedì 25 aprile, la mattinata è stata dedicata all’ascolto della catechesi di don Paolo Cassaniti, moderatore della cura pastorale della stazione missionaria “Paolo, Aquila e Priscilla” di Piano Zucchi (Diocesi di Cefalù) ed al confronto in coppia. L’incontro si è concluso con una passeggiata nel creato, immersi nella bellezza paesaggistica del Giardino della Kolimbethra all’interno della Valle dei Templi di Agrigento. Le attività sono state coordinate da Giovanni Mocciaro e dalla commissione pastorale familiare dell’OFS di Sicilia.

LEGGI ANCHE: Come si entra nell'ordine francescano secolare?

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA