francescanesimo

Fra Giulio e fra Riccardo, nuovi direttori Sala Stampa e Rivista San Francesco

Redazione Mauro Berti
Pubblicato il 30-12-2021

Fra Enzo, grazie riconoscente per energie profuse

La Custodia Generale del Sacro Convento di San Francesco dei Frati Minori Conventuali, nel Capitolo ordinario celebrato nei mesi di febbraio e maggio 2021, ha ribadito tra le proprie priorità la diffusione del messaggio francescano attraverso i diversi mezzi di comunicazione. In questa prospettiva e nel quadro dei periodici avvicendamenti dei religiosi nei diversi ruoli si è provveduto nelle scorse settimane a nominare i nuovi responsabili in questo ambito, nelle persone di due frati recentemente giunti ad Assisi.

A partire dal numero di gennaio 2022 la Rivista San Francesco patrono d’Italia avrà come Direttore responsabile fra Riccardo Giacon, mentre il nuovo Direttore editoriale sarà fra Giulio Cesareo. Quest’ultimo, già in precedenza nominato Direttore dell’Ufficio Comunicazione della Custodia, a decorrere da sabato 1° gennaio 2022 ricoprirà anche i ruoli di Portavoce e di Direttore della Sala Stampa della Basilica di San Francesco.

A fra Riccardo Giacon e a fra Giulio Cesareo l’augurio di un proficuo e concorde impegno a servizio dell’annuncio del Vangelo, nella complessità del tempo presente, attraverso i diversi mezzi di comunicazione, nella prospettiva della testimonianza francescana e della missione della Custodia di Assisi.

A fra Enzo Fortunato, che per lunghi anni ha esercitato questi ruoli, il grazie riconoscente per le energie profuse, assieme all’augurio che anche nei futuri incarichi e impegni continui a divulgare il messaggio evangelico e francescano con la creatività che lo contraddistingue.

Fra Riccardo Giacon
Nato il 15 agosto 1972 a Padova.
Frate minore conventuale dal 1992. Presbitero dal 1999.
Laureato in Scienze della Comunicazione Sociale presso la Pontificia Università Salesiana di Roma.
Giornalista pubblicista, è iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Veneto dal 2004. Dal 2001 al 2013 ha lavorato al Messaggero di Sant’Antonio Editrice, nella direzione generale e come direttore della rivista Messaggero dei Ragazzi.
Ha tenuto corsi sul tema della comunicazione e internet nella Scuola di Spiritualità dell’Istituto Teologico Sant’Antonio dottore di Padova.

Fra Giulio Cesareo
Nato il 17 gennaio 1978 a Chivasso (TO).
Frate minore conventuale dal 1996. Presbitero dal 2005.
Laureato in teologia morale presso l’università di Fribourg (CH) con una tesi di etica sociale circa riflessione cattolica sulla guerra e la pace.
Docente di teologia morale presso la Pontificia Università Urbaniana e la Pontificia Facoltà San Bonaventura in Roma.
Dal 2017 al 2021 è stato responsabile editoriale della Libreria Editrice Vaticana
Ha pubblicato:v Guerra e pace: la morale cristiana da Giovanni XIII al Vaticano II, al nostro tempo. Il contributo specifico italiano, Bologna 2011.
Battesimo e vita morale. L’ethos dell’uomo nuovo in Cristo, Roma 2014.
Un corpo per la comunione. Un’etica da risorti con Cristo, Roma 2016.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA