francescanesimo

Come cambia la Gioventù Francescana?

Gelsomino Del Guercio
Pubblicato il 28-03-2023

Nuovo Consiglio nazionale, nuovi obiettivi

Un nuovo corso per la Gioventù Francescana d’Italia. Durante il Capitolo, celebrato ad Assisi dal 3 al 5 marzo è stato eletto il consiglio nazionale. Una donna è il nuovo presidente: si tratta della sarda Eleonora Grecu; la sua vice è Alessia Pillitteri.

GLI INIZI A SAMASSI
«Il mio cammino nella Gioventù Francescana - ha detto Eleonora ad AciStampa - ha avuto inizio in Sardegna nel 2010, dopo tanti anni di Araldinato, nella fraternità di Samassi, un piccolo paese vicino a Cagliari. La fraternità è sempre stata per me casa e porto sicuro in cui crescere giorno dopo giorno. Questa chiamata a servizio è stata tanto inaspettata e, per quanto a tratti mi abbia scombussolata, l’ho accolta con gioia e con spirito di affidamento. Non vedo l’ora di scoprire cosa il Signore ha in serbo per noi!».

LEGGI ANCHE: Gioventù Francescana e il miracolo di Paternò

PERCHE’ ISCRIVERSI ALLA GI.FRA.
Il nuovo presidente invita i giovani ad iscriversi alla Gi.Fra., il principale movimento francescano mondiale, perché essa è «un cammino di discernimento vocazionale che veramente ti permette di guardare alla realtà con la semplicità degli occhi di Francesco e Chiara e che può aiutarti a rispondere alla domanda “come il Signore vuole rendermi davvero felice?”».

UNA “PALESTRA DI VITA”
Infatti, mettendo al centro Gesù Cristo, prosegue Eleonora - il cammino ci porta ad una scoperta di noi stessi nella relazione col fratello, sperimentando una quotidianità all’insegna della cura di un’altra persona che tu non hai scelto, ma che ti è stata donata dal Signore. In questa palestra di vita impariamo a conoscere e ad accogliere noi stessi e l’altro sia nella bellezza che nella fragilità che ci contraddistingue, avendo così la grazia di fare un’esperienza autentica di un amore reciproco e incondizionato, col prossimo e con Dio Padre».

LEGGI ANCHE: Ecco la preghiera della Gioventù Francescana!

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA