religione

Gioventù Francescana e il 'miracolo' di Paternò

Gelsomino Del Guercio
Pubblicato il 30-11--0001

Un piccolo miracolo di evangelizzazione chiamato Porziuncola. Che tra i giovani francescani di Sicilia inizia a spopolare.


Su questo fronte è impegnato l'MGF, acronimo di Movimento Giovanile Francescano che a Paterno', in provincia di Catania, sta raggiungendo - in modo particolare - traguardi molto ambiziosi e forse ogni oltre rosea aspettativa.


12 MEMBRI

Prima di tutto va detto che le Porziuncole sono dei piccoli gruppi di massimo dodici membri che si riuniscono settimanalmente per la preghiera, la condivisione dell’esperienza quotidiana dell’Amore di Dio e dell’opera evangelizzatrice, l’ascolto della Parola e l’insegnamento del sacerdote-responsabile.


DISCEPOLATO

L’esperienza del piccolo gruppo di fedeli che si riunisce nelle case per la crescita nel discepolato e nella missione, spiega il Movimento Giovanile Francescano, è stata costitutiva della Chiesa nascente. Accanto a questa esperienza della vita di fede, le piccole comunità domestiche si inserivano nella più grande comunità di comunità che era la Chiesa locale sotto la guida dei Pastori e da essi animata e sostenuta col nutrimento della Parola e della Grazia dei sacramenti.


IL "CASO" PATERNO'

I giovani discepoli francescani di Paternò hanno realizzato, in tal senso, un piccolo miracolo. Realizzando ben quattro gruppi di Porziuncola in due anni!

Il Progetto Discepoli è nato a Paternò il 2 Gennaio 2014 grazie ai giovani di Catenanuova che hanno avviato una Start-Up con pochi giovani desiderosi di impegnarsi nel discepolato e soprattutto di portare il Vangelo tra i tanti loro coetanei.


LAVORO IN SINERGIA

Già nell’Aprile 2015 la missione evangelizzatrice dei giovani paternesi, come racconta sempre l'MGF, è tale che occorre far nascere una nuova Porziuncola. Le due Porziuncole lavorano in sinergia, formano equipe di servizio per l’AdorAzione mensile, gli Incontri HD, etc. oltre al normale servizio in parrocchia, particolarmente nel ministero dell’animazione liturgico-musicale.


IL "DECOLLO" E LA NOTTE DI VITA

I frutti non hanno tardato ad arrivare: in appena dieci mesi i giovani discepoli, che hanno accettato Gesù nella loro vita, si sono raddoppiati e sono giunti a questa nuova doppia-moltiplicazione alla vigilia anche di un importante evento regionale proprio nella loro città, "Night of Life - Notte di Vita" - esperienza di evangelizzazione tra le strade di Paternò nei luoghi e tra i giovani della vita notturna locale.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA