Le visite dei pontefici
Volume già disponibile in cartaceo e in digitale, dal 24 febbraio in edicola con Avvenire
In occasione della venerazione delle spoglie mortali di san Francesco - che si terrà dal 22 febbraio al 22 marzo nella chiesa inferiore della Basilica - la rivista mensile San Francesco patrono d’Italia racconta il Santo di Assisi con un numero speciale da collezione per il mese di febbraio. Un volume pensato per esplorare la figura del Santo e il francescanesimo dalle origini ai giorni nostri, un’eredità che continua a ispirare il mondo.
Il numero monografico, dal titolo “San Francesco vive”, si inserisce così nelle celebrazioni per l’ottavo centenario della morte del Santo di Assisi. Attraverso tre sezioni tematiche - “Francesco”, “Francesco dopo Francesco” e “Ancora Francesco” - il testo offre un racconto sintetico e approfondito di una storia che da 800 anni parla al cuore dell’umanità. Questa edizione speciale si distingue anche per la sua fattura, con 160 pagine arricchite da contributi inediti e immagini d’arte e documentazione di valore.
Gli abbonati al Mensile riceveranno regolarmente la loro copia, cartacea o digitale, secondo la formula di abbonamento sottoscritta. Per tutti gli altri lettori, il numero è già disponibile in versione digitale dal 1° febbraio sull'App “San Francesco digitale”. Da oggi, 3 febbraio, è inoltre attiva la pagina web rivista.sanfrancescovive.org, dove sarà possibile prenotare la versione cartacea del volume. L'App “San Francesco digitale” è disponibile sia su Google Play
(https://play.google.com/store/apps/details?id=com.sanfrancesco.android.prod)
che su App Store (https://apps.apple.com/it/app/san-francesco-digitale/id1451831141)
La pubblicazione cartacea è inoltre regolarmente in vendita anche presso lo store “Ricordi francescani” della Basilica di San Francesco, presso la Libreria Internazionale Francescana a lato della Basilica di Santa Maria degli Angeli e presso la Libreria Tipografia Zubboli in Piazza del Comune ad Assisi.
Grazie a una preziosa collaborazione con il quotidiano Avvenire, il numero speciale “San Francesco vive” sarà acquistabile in edicola in abbinamento al giornale a partire dal 24 febbraio. Inoltre, gli abbonati alla rivista Luoghi dell'Infinito riceveranno gratuitamente questa speciale pubblicazione. È un modo concreto per estendere le possibilità di condivisione della figura e del messaggio di san Francesco, un dono di pace e fraternità che ancora oggi illumina il nostro cammino.
«È questo il momento - ha dichiarato fra Giulio Cesareo, OFMConv, direttore del Mensile - per esprimere il nostro grazie verso tutti coloro - autori, esperti, artisti, tecnici, creativi, staff editoriale, uomini e donne, religiosi e non - che hanno realizzato questa preziosa edizione da collezione del mensile “San Francesco”. Un ringraziamento speciale va poi agli amici del quotidiano Avvenire, perché hanno accolto con tanto entusiasmo e disponibilità l’idea di una collaborazione nel nome del nostro Santo. San Francesco vive è proprio un’opera comune, e per questo un’autentica espressione culturale dell’eredità di san Francesco: la fraternità. Ed è molto bello che, proprio nel suo nome e in suo onore, tante energie convergano per realizzare qualcosa che nutre e arricchisce il nostro spirito e la nostra socialità. San Francesco se lo merita!»
Sempre presso lo store “Ricordi francescani” della Basilica di San Francesco è possibile acquistare anche dei prodotti unici legati alle celebrazioni del centenario: medaglie, arazzi e tau.
Il numero di febbraio della rivista verrà presentato ufficialmente durante la conferenza stampa di presentazione dell’ostensione delle spoglie mortali di san Francesco, che si terrà alle 12 di sabato 21 febbraio nella Sala Stampa del Sacro Convento.

NOTA PER LA STAMPA
Ai giornalisti che si accrediteranno per la conferenza stampa del 21 febbraio verrà data l’opportunità di entrare in anteprima in chiesa inferiore al termine della celebrazione di traslazione dalla Cripta alla chiesa inferiore, orientativamente alle 19, tenendo conto dei tempi di sistemazione della Basilica.
Per accreditarsi è richiesto di compilare il modulo al seguente link entro e non oltre le ore 17 del 19 febbraio: https://forms.gle/r7udc449yfUb6FKD8
Per questioni di sicurezza e di gestione dell’evento, domande di accreditamento pervenute in altro modo o oltre la scadenza indicata non verranno prese in considerazione.
Il ritiro dei pass stampa dovrà essere effettuato inderogabilmente prima della conferenza stampa. Solo i giornalisti che indosseranno il pass potranno accedere alla Basilica per l’esperienza esclusiva di visione delle reliquie di san Francesco accompagnati dallo staff della Sala Stampa del Sacro Convento. Gli spazi della Sala Stampa saranno a disposizione dei giornalisti accreditati per tutta la giornata del 21 febbraio a partire dalle ore 9.
Dal 22 febbraio al 22 marzo verranno predisposti degli slot orari settimanali di 15 minuti durante i quali le troupe e i giornalisti potranno entrare in Basilica per effettuare riprese: il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 14 alle 15. Sarà allestito anche uno spazio dedicato alla stampa per le interviste di eventuali pellegrini, in prossimità del tendone dove le persone si preparano a entrare in Basilica per la venerazione.
Nel rispetto dei pellegrini, per permettere di fruire appieno l’esperienza della venerazione, non sarà ammesso - né in Basilica né nello spazio dedicato alla stampa in prossimità del tendone - attrezzatura ingombrante; in Basilica in particolare non sarà permesso l’uso di luci aggiuntive rispetto a quelle già presenti, così come l’utilizzo di droni e la realizzazione di interviste. La prenotazione potrà essere effettuata esclusivamente tramite la sezione dedicata ad hoc nel sito sanfrancescovive.org, per una disponibilità di 15 minuti per ogni troupe.
I giornalisti che si accrediteranno alla conferenza stampa del 21 febbraio riceveranno una mail con il link per la prenotazione degli slot orari in cui saranno permesse le riprese.
I giornalisti che non potranno venire ad Assisi e partecipare alla conferenza stampa potranno comunque accreditarsi e ricevere il link per seguire la conferenza stampa.
MEDIA PRESS KIT: https://bit.ly/MEDIA_PRESS_KIT
SAN FRANCESCO PATRONO D’ITALIA
La rivista San Francesco patrono d’Italia è un mensile fondato nel 1920 in vista del settimo centenario della morte di san Francesco. Pubblicata dai frati del Sacro Convento di Assisi, la rivista si propone di diffondere il messaggio francescano di pace, fraternità, bellezza e cura del creato, dialogando con la realtà contemporanea.
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA