Le visite dei pontefici
In provincia di Caserta ai piedi del monte Muto tra indulgenze e preghiere come ad Assisi
Quando si parla di perdono il pensiero va subito alla festa del 2 agosto ad Assisi. Ma nel mondo francescano ce ne è un'altra molto sentita che è avvenuta in contemporanea. Ed avviene in provincia di Caserta.
In rinnovata comunione di Fede con tutto il mondo cristiano, come racconta clarusonline.it ma tanti pellegrini hanno affollato in questo 2 agosto anche i Santuari francescani di Piedimonte Matese, in occasione della Festa del Perdono.
MATTINATA ALL'EREMO
II clou degli appuntamenti religiosi si è avuto il 2 agosto, anzitutto con la celebrazione del mattino alla Chiesetta dell’Eremo, intitolata proprio a Santa Maria degli Angeli. La celebrazione eucaristica è stata presieduta da Padre Teofilo Iasenza.
SANTA MARIA OCCORREVOLE
Ed anche nel pomeriggio si è potuto respirare questo clima di raccoglimento e spiritualità francescana, alle pendici del Monte Muto. Da Piedimonte infatti è giunta al santuario di Santa Maria Occorrevole, il più importante luogo francescano di Piedimonte, una numerosa delegazione di membri dell’Ordine francescano secolare e di semplici concittadini, a cui si sono aggiunti numerosi pellegrini provenienti da Monte di Procida (NA);
PROCESSIONE E INDULGENZE
Tutti insieme si sono accostati al sacramento della Confessione, partecipando poi alla celebrazione solenne all’interno della Chiesa conventuale di Santa Maria Occorrevole.
Al rito, presieduto da Padre Gennaro Russo, ha fatto seguito la processione, un vero e proprio corteo, che si è diretto all’Eremo della Solitudine per ricevere la tradizionale Indulgenza e la p.p1 {margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; font: 12.0px Helvetica} Benedizione finale.
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA