Le visite dei pontefici
L'accostamento è triplice: Gesù si alzò da tavola, depose le vesti e si cinse con un asciugatoio e infine, lavò i piedi
Vorrei proporre a ciascuno di noi una possibile lettura tra il giovedì Santo di Gesù e quello di Francesco. Don Tonino Bello ha chiamato quello di Gesù la "Chiesa del grembiule" o del servizio. Vorrei chiamarla, guardando Francesco, la "Chiesa del lebbroso" o dell'abbraccio. L'accostamento è triplice: Gesù si alzò da tavola, depose le vesti e si cinse con un asciugatoio e infine, lavò i piedi . Francesco invece, chissà se era un giovedì, scese da cavallo; depose l'armatura e abbracciò il lebbroso.
Questo triplice dinamismo per Gesù avviene nel Cenacolo, per Francesco nella piana di Assisi. Questa triplice azione richiama le periferie e la Chiesa "in uscita" di papa Bergoglio. Il primo dei tre gesti di Gesù ricorda che l'Eucarestia non sopporta la sedentarietà, non tollera la siesta. Ci spinge a lasciare le cadenze residenziali per farci gesto e missione di fuoco. Il secondo gesto ci invita a deporre il tornaconto, il calcolo e l'interesse personale per assumere, come afferma don Tonino Bello, la nudità della comunione. Si tratta di deporre lusso, spreco, arroganza e prevaricazione per indossare semplicità, debolezza e povertà. A sottolineare che "pauper" non si oppone a "dives" ma a "potens".
Ed infine, Gesù che lava i piedi e Francesco che abbraccia il lebbroso è la logica del servizio, della fraternità. Chi serve è sempre un uomo fraterno. E' evidente che tutto quello che facciamo è vero, buono e bello se parte dal rapporto con Cristo. Assumere questi tre gesti significa morire per risorgere, e allora il Giovedì santo è la chiave di lettura esistenziale e spirituale del Triduo Santo che ci conduce dalla morte alla resurrezione.
Cari amici, è questo il nostro augurio pasquale
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA