fede

Le Clarisse di Bra rispondono alle 'domande del cuore'

Gelsomino Del Guercio Unsplash
Pubblicato il 21-12-2021

Le religiose animano 7 appuntamenti

Il monastero delle Clarisse di Bra si apre ai giovani nel rispetto delle misure preventive anti covid. E lancia, a partire dal 18 e 19 dicembre, un ciclo di incontri, dedicato a chi ha tra i 20 e i 35 anni.

LEGGI ANCHE: Le produzioni pregiate delle Clarisse del Noce

CUORE E “DESERTO”

L’obiettivo è ascoltare «le grandi domande di vita che ci sono nel cuore», spiegano dal monastero. Gli incontri che quest’anno hanno per titolo “Nel deserto parlerò al tuo cuore”, hanno cadenza mensile e sono previsti il 18 e 19 dicembre e poi 23 gennaio, 13 febbraio, 24 aprile e 14 e 15 maggio, scrive il quotidiano La Gazzetta di Alba. 

LA LECTIO DEL SABATO

Non è la sola iniziativa promossa da queste vivaci monache di clausura. «Un’iniziativa che abbiamo ripreso sono “I sabati della parola”. Un momento di lectio divina insieme al terz’ordine francescano di Asti. Fino a maggio ne faremo uno al mese, in chiesa alle 21. Il prossimo sarà  l’8 gennaio»,  dice la madre badessa, suor Maria Amata. «La scorsa volta è stato molto partecipato».

LEGGI ANCHE: La vita contemplativa delle clarisse di Paganica 

SI INIZIA CON I VESPRI

Ogni appuntamento si apre alle 18.30, con la preghiera dei Vespri e, a seguire, la cena al sacco e la catechesi alle 21. È obbligatorio il green pass e per i bambini è previsto il servizio di baby-sitter con animazione. Gli incontri saranno sei. «Sentirci tutti attorno alla Parola di Dio non da maestri ma da cristiani assetati di luce. È molto bello», dice suor Maria Amata.

NATALE AL MONASTERO

Sono tanti anche gli appuntamenti natalizi al monastero di Bra. La Messa di Natale è prevista alle 21.30 la sera della vigilia (24 dicembre). Per l’ultimo dell’anno, il 31 dicembre, alle ore 22.30 verrà recitato il Rosario, alle 23 l’adorazione eucaristica guidata e alle 24 la Messa di mezzanotte. (Rivista San Francesco - clicca qui per scoprire come abbonarti)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA