fede

La festa di tutti i santi, ecco le sue origini

REDAZIONE FAMIGLIA CRISTIANA

Ogni anno in questo giorno si celebra la festa di tutti i santi, nel corso della quale i fedeli, con la preghiera, domandano di poter imitare nella vita mortale il loro esempio di santità; già i primi cristiani per mantenersi forti nella fede si facevano “raccomandare” al Signore dai martiri della propria comunità. Le origini della festa odierna risalgono al 13 maggio del 609, quando il pontefice Bonifacio IV, ottenuto in dono il “Pantheon” greco, dedicato a tutti gli dei del paganesimo, celebrò il rito della consacrazione, dedicandolo alla Vergine Maria e a tutti i martiri; successivamente la festa fu estesa da Gregorio IV a tutti i santi, anche non martiri, stabilendone la data al 1° novembre.


Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA