fede

La Chiesa investa sui giovani

Matteo Liut Ansa - LUCA ZENNARO
Pubblicato il 19-05-2021

Presentati gli Orientamenti pastorali per celebrazione Gmg nelle diocesi

È il ritratto di una Chiesa adulta e capace di «camminare con i giovani, accoglierli e ascoltarli con pazienza, annunciando loro la Parola di Dio con affetto ed energia» quello che tratteggiano gli «Orientamenti pastorali per la celebrazione della Giornata mondiale della gioventù nelle Chiese particolari».

Il documento firmato dal cardinale Kevin Farrell, prefetto del Dicastero per i laici, la famiglia e la vita, è stato presentato ieri nella Sala stampa vaticana.

Si tratta di un testo ricco di spunti che tira le fila del lungo cammino delle Giornate della gioventù, traguardandolo con l' orizzonte offerto dal Sinodo dei giovani del 2018 e con la decisione di papa Francesco di spostare la celebrazione delle Giornate mondiali della gioventù dalla Domenica delle Palme alla solennità di Cristo Re, l' ultima domenica dell' anno liturgico. Le parole chiave dell' intero documento sono essenzialmente due: cammino e protagonismo. L' invito, che attraversa il documento dall' inizio alla fine è chiaro: la Chiesa deve farsi carico tutta insieme della cura dei giovani in un cammino condiviso il cui primo passo è proprio quello di mettersi in ascolto delle nuove generazioni, rendendole protagoniste. E le Gmg devono essere espressione di questa attenzione.

Sette i capitoli che compongono gli Orientamenti: il primo ricorda la storia e l' importanza delle Giornate mondiali della gioventù per gli ultimi Pontefici, dal loro ideatore Giovanni Paolo II a Benedetto XVI e Francesco. Quest' ultimo, in particolare, alla Gmg di Rio de Janeiro nel 2013 ricordò che «i giovani non seguono il Papa, seguono Gesù Cristo, portando la sua Croce. E il Papa li guida, li accompagna in questo cammino di fede e di speranza»... (Avvenire)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA