fede

Il Centro di evangelizzazione dei frati di Varese: qui nascono missioni di popolo

Gelsomino Del Guercio www.ofmcappuccini.it.jpg
Pubblicato il 16-02-2020

Un laboratorio francescano dove si preparano missioni di popolo e si evangelizzano gruppi di giovani e adulti.

E' il Centro di Evangelizzazione dei Frati Minori Cappuccini di Varese. Un "motore" dirompente di attività tutto l'anno, grazie alla spinta di un gruppo di vivaci francescani.

 

IN PRINCIPIO FU IL SEMINARIO SERAFICO

L’attuale convento di Varese (nella foto copertina) nasce nel 1938 come sede del “Seminario serafico per le missioni“, che vi rimarrà fino al 1991. Dal 1982 al 2006 è anche sede del Postulato, prima tappa di formazione alla vita dei frati cappuccini.

 

Nel 2008 diventa Centro di Evangelizzazione, aprendosi all’accoglienza di gruppi (laici, religiosi, giovanili e adulti). Dal 2014 è presente l’ufficio del servizio regionale “annuncio della Parola” che si occupa di preparare le “missioni al popolo”: progetti straordinari di evangelizzazione richiesti dai parroci o dai vescovi.

 

 

PASTORALE E RADIO

Nel 2017 si è stabilita a Varese anche la sede della pastorale vocazionale e giovanile, come pure l’attività di assistenza OFS e Gi.Fra.

 

Nel 1990 è nata in questo convento Radio Missione Francescana – RMF, un’emittente d’ispirazione cristiana, che tutt’ora ha qui la sua sede ed è legata al circuito radio “InBlu”

 

DAGLI ESERCIZI ALLE CONFESSIONI

I frati del convento, scrivono i Frati Cappuccini, sono normalmente impegnati nell’aiuto alle parrocchie, sia nella celebrazione delle messe, che nelle confessioni e nella predicazione. Si dedicano alla predicazione di Esercizi Spirituali e ritiri mensili e ad altre forme di pastorale. Ogni giorno, per molte ore, un confessore o due sono presenti per le confessioni.

 

LEGGI ANCHE: Giovani evangelizzatori francescani a Bologna

 

LA "LECTIO" DEL VENERDI'

Il fulcro delle loro attività I frati è nelle attività proposte dal Centro di Evangelizzazione. Spaziano dalla pastorale giovanile e vocazionale ai venerdì formativi con “lectio” che i frati condividono con la gente, dal ritiro mensile al percorso fidanzati, dai gruppi di spiritualità familiare all’esperienza francescana dell’OFS. I frati del convento animano parte di questi incontri o percorsi di fede.

 

 

GLI AMICI DI ROMENA

Per alcune attività di evangelizzazione e di formazione cristiana, ai frati si affiancano anche laici e sacerdoti: pensiamo ai seminari o incontri residenziali, alle giornate riservate all’esperienza degli “Amici di Romena” (come l'incontro "Educarci ed educare" in programma il 15 febbraio), agli incontri settimanali del “Rinnovamento nello Spirito”, all’accoglienza di gruppi e persone singole che condividono i nostri spazi per sostare nella pace con sé e con Dio.

 

LEGGI ANCHE: Evangelizzare lungo il Tevere: le suore francescane raccontano un'esperienza indimenticabile

 

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA