fede

Fra Constant e Fra Kevin, la bella favola dei due frati del Congo

Gelsomino Del Guercio
Pubblicato il 30-11--0001

Quando si dice che semina…raccoglie. Il lavoro del Centro Missionario Francescano di Bologna nel Congo è di lungo corso. Un lungo cammino di evangelizzazione, aiuto, supporto alle popolazioni locale. E' proprio a grazie a tutto questo "lavoro" che oggi le due belle storie di Constant e Kevin stanno volgendo verso un lieto fine.

Constant e Kevin in realtà sono due frati congolesi, che sono venuti in Italia, a Roma per terminare i loro studi rispettivamente in Spiritualità Francescana e Sacra Scrittura.



IL BATTESIMO E' LA SVOLTA

Fra Constant Mountou, primogenito di una famiglia di due figli, ha 42 anni e ha iniziato dopo la maturità scolastica un cammino di fede. E' stato battezzato da un padre francese della Congregazione del Santo Spirito, padre Bernard. E da lì ha iniziato a condividere un percorso accanto al Signore dal quale non si è più allontanato.



L'INCONTRO CON I FRATI

Padre Bernard  lo ha poi messo in contatto con i frati francescani che erano appena arrivati in Congo per dar vita alla Fondazione Notre Dame d'Afrique. «Andando dai frati, la prima cosa che mi ha colpito è stata la semplicità e la disponibilità di fronte ai bisognosi». Così ha iniziato il cammino di formazione fino all'ordinazione sacerdotale, avvenuta il 4 settembre 2005.



DA MARX A DIO

Fra Kevin Dessinga, ha 38 anni. I francescani nella sua vita sono entrati nel 1994, quando era quasi maggiorenne. «Ricordo ancora del mio primo incontro con i frati Domenico Dominici ed Eugenio Clemenza. Gli ho fatto tante domande sulla religione, l'esistenza di Dio... Domande importanti per un giovane di 17 anni come me, cresciuto dove Karl Marx era il profeta ufficiale e il comunismo la religione di stato».



GLI STUDI E L'ORDINAZIONE

Da quel momento diventano amici. L'anno dopo, cioè nel 1995, Kevin supera il baccalaureato, che sarebbe l'esame di maturità qui in Italia, e ad ottobre dello stesso anno inizia il cammino francescano: sei mesi di esperienza a Makoua, due anni di postulandato, un anno di noviziato, tre anni di filosofia, un anno di vita in fraternità dopo la filosofia, quattro anni di teologia. Al termine del percorso di formazione diventa sacerdote nel 2007.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA