eventi

San Francesco e Federico II, giganti a cavallo tra due secoli

Redazione
Foto:

L’intera giornata di giovedì 21 novembre 2019 si svolgerà ad Assisi, presso la sala “Dono Doni” all’interno del Sacro Convento di San Francesco, un convegno internazionale dal titolo “Tra Francesco e Federico II” che affronterà i molti aspetti comuni tra questi due giganti della storia medievale in relazione con la città di Assisi.

Il convegno, organizzato dalla Associazione Umbra Federico II di Svevia Hohenstaufen, verrà aperto dal presidente dell’Associazione Calogero Alessi. Di seguito Franco Cardini parlerà del tempo di Francesco e di Federico. Franco Mezzanotte delle vicende storiche di Assisi al tempo della giovinezza di Francesco e Federico II e della distruzione della rocca sveva. Elvio Lunghi illustrerà i monumenti di Assisi al tempo di Francesco e Federico. Pasquale Tuscano delle origini della poesia in lingua volgare: dal Cantico di Francesco alla Scuola Siciliana. Isabella Gagliardi di Francesco e Chiara, Federico e Elisabetta. Francesco Marzella illustrerà l’incontro di Francesco con Al Kamil nel poema di Enrico d’Avranches. L’incontro tra Francesco e il Sultano sarà oggetto anche della relazione di Alfonso Marini.
Chiuderà la giornata una tavola rotonda sulle visioni diverse di crociata portate avanti da Francesco e da Federico, moderata da Stefano Brufani e con la partecipazione di Franco Cardini, Grado Giovanni Merlo, Maria Pia Alberzoni e Felice Accrocca.

Manifesto di Assisi, il video integrale della giornata
24 gennaio 2020 17:24