eventi

La parrocchia francescana in festa per il patrono. Processione, sagra e festa in piazza

Redazione portalecce.it
Pubblicato il 11-10-2019

Durante la novena dedicata al santo di Assisi, si sono succeduti momenti di preghiera con il rosario francescano meditato e la celebrazione eucaristica e momenti di testimonianza con canti e letture come quello del 2 ottobre organizzato delle fraternità Gi.Fra di Campi, Squinzano e Soleto.

Il 4 ottobre, giorno della festa, ha visto riuniti i fedeli nella partecipazione alla funzione pomeridiana presieduta dal parroco Padre Antonio Imperato e alla presenza del sindaco Alfredo Fina, dell’assessore Rita Calliari e dei consiglieri Alessandra Spalluto e Davide Caretto.

Durante l’omelia Padre Antonio ha ricordato alcuni momenti della vita di San Francesco che hanno poi portato alla nascita dell’Ordine fondato sull’umiltà e la semplicità. Francesco, “il novello pazzo”, ha vissuto una vita spesa per l’altro. Nella sua ‘pazzia’, ha ricercato Dio in modo totale e unico e la sua è stata una ricerca fondata sull’amore vero che si apre in maniera totale al povero e all’ultimo perché espressione dell’amore del Padre.

Terminata la celebrazione eucaristica, è avvenuta la benedizione degli animali e la piantumazione di un albero come simbolo della custodia del nostro paese e del creato. Una custodia come un atto di educazione civica e di rispetto per l’ecologia.

La serata è terminata con un omaggio canoro a San Francesco dei vari cori parrocchiali organizzato dall’Ordine Francescano Secolare: un momento di raccoglimento e preghiera ascoltando alcuni dei più noti brani dedicati a San Francesco.

La sera di sabato 5 ottobre la comunità ha preso parte alla tradizionale Sagra della bruschetta allietata dalla Cover Lucio Live che ha fatto cantare e divertire grandi e piccini sulle note dei brani di Lucio Battisti.

I festeggiamenti sono terminati domenica mattina, 6 ottobre, col XXV Cicloraduno: una passeggiata ecologica tra le vie del paese e delle campagne, animata dalla Gi.Fra, che ha visto tutta la comunità riunita in gioia e fraternità.

Paola Greco - Portalecce.it

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA