eventi

La Natività al Museo del Tesoro della Basilica di San Francesco

Redazione Meu
Pubblicato il 10-12-2020

Tre opere d'arte illustrate mercoledì 16 dicembre alle 17 in streaming

Si terrà mercoledì 16 dicembre alle 17, sulla pagina Facebook San Francesco d’Assisi, l'evento dal titolo “Incontri inusuali: rappresentazioni della Natività al Museo del Tesoro della Basilica papale di San Francesco”. Un insolito percorso natalizio, nel quale verranno illustrate tre singolari rappresentazioni della Natività, correlate alle vicende storiche e ai capolavori artistici per i quali la Basilica di San Francesco è nota in tutto il mondo.

Ad aprire l'incontro sarà il Custode del Sacro Convento di Assisi, fra Marco Moroni, che introdurrà gli storici dell’arte Milvia Bollati e Riccardo Spinelli che mostreranno nel dettaglio le tre opere: due della collezione del Museo e una terza esposta solitamente nella Sala del Capitolo, zona di clausura del Convento.

Ogni rappresentazione sarà accompagnata da un brano musicale ispirato all'opera stessa, eseguito dal coro The Franciscan Singers, diretto dal maestro padre Giuseppe Magrino. L'evento fa parte del progetto Incontrarti oltre l’immagine, promosso dall’Associazione dei Musei Ecclesiastici Umbri con il contributo della Regione Umbria. Partecipano al progetto nove musei del territorio regionale. 

L'incontro (qui i dettagli su Facebook) è in collaborazione con la rivista San Francesco.  Per maggiori informazioni www.sanfrancesco.org

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA