eventi

Il 'Bestiario' della Basilica di San Francesco d'Assisi

Redazione fotosacroconvento.omeka.net
Pubblicato il 22-01-2020

Una mostra sugli animali in affreschi, vetrate e decorazioni in pietra

L’Archivio fotografico del Sacro Convento di S. Francesco in Assisi ha appena pubblicato una nuova mostra virtuale, dedicata al “Bestiario della Basilica di S. Francesco”, che si affianca alle altre già presenti nel “portale” dei beni culturali del complesso santuariale: https://fotosacroconvento.omeka.net

La mostra, curata da P. Pasquale Magro OFMConv, offre un “inventario” ragionato – suddiviso nelle categorie del bestiario celeste, terrestre ed acquatico – delle presenze animali all’interno della basilica, dagli affreschi, alle vetrate, alle decorazioni in pietra.

Il visitatore è condotto per mano in un incontro ravvicinato a quell'ampia e vivace “comunità” di animali che concorre, con le sue voci variegate ma armonicamente accordantesi sulle note del Cantico di Frate Sole, alla lode dell’“Altissimo onnipotente bon Signore”.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA