eventi

Gianni Morandi: A Con il cuore 'Si può dare di più'

Donatella Miliani - La Nazione Mauro Berti
Pubblicato il 09-06-2020

Parole in musica alla conferenza stampa di presetazione di Con il cuore 2020

«Si può dare di più senza essere eroi. Siamo qui ad Assisi proprio per questo, per aiutare tante persone, famiglie messe a dura prova dalla pandemia». Gianni Morandi cita la celebre canzone con cui ha vinto il Sanremo del 1987 in trio con Tozzi e Ruggeri, per invitare tutti a partecipare alla maratona solidale Con il Cuore dei Frati Francescani di cui sarà protagonista stasera su Raiuno (diretta dalle 20.35) con Carlo Conti.

«Quest’anno la somma raccolta – sottolinea Padre Mauro Gambetti custode del Sacro Convento – verrà interamente destinata ai poveri d’Italia. A noi frati, in questo tempo di emergenza sanitaria, sono giunti migliaia di appelli, ci siamo chiesti cosa potevamo fare. Il pensiero è andato proprio a queste persone, a quelli che soffrono di più».
Carlo Conti, che da 14 edizioni conduce il programma che stasera peraltro segnerà il ritorno della diretta su Raiuno, ha sottolineato la generosità di Morandi: «È qui a titolo gratuito». Conti, che ha rivelato di avere a sua volta deciso di contribuire in prima persona al progetto francescano, ha illustrato a grandi linee il programma. «A differenza delle passate edizioni, non avremo il pubblico davanti, ma solo “un grande prato verde dove nascono speranze” – ha quindi sottolineato il conduttore citando un altro celebre successo di Morandi –.
Il palco, molto semplice ed essenziale, è stato spostato sul sagrato della Basilica Superiore. Da lì daremo vita a una serata più francescana del solito, nel segno della speranza, della ripartenza con la musica del grande Gianni. Come due amici ci alterneremo con persone che racconteranno le loro storie di emergenza ».

La scaletta dei brani che verranno eseguiti non è stata svelata. «Comunque – ha annunciato Morandi spiegando che eseguirà anche brani in ricordo dell’amico Lucio Dalla con cui tenne uno storico concerto nell’88 davanti alla basilica di Santa Maria degli Angeli –,Scende la pioggia è la canzone che abbiamo preparato proprio per esorcizzare un po’ il meteo. Abbiamo installato una copertura, così lo spettacolo si farà comunque, ma noi speriamo che San Francesco ci faccia un regalo».
Morandi ha ricordato che il numero da fare per contribuire all’iniziativa solidale è il 45515 (sarà attivo fino al 15 luglio). Probabilmente si esibirà anche Conti e ci sarà spazio, come di consueto, per le testimonianze. A cominciare da quella di don Alberto Debbi, parroco di Correggio e medico pneumologo che in occasione dell’emergenza Coronavirus ha deciso di tornare in corsia nell’ospedale di Sassuolo. Previsti collegamenti con la mensa francescana dell’Antoniano di Bologna e quella dell’opera San Francesco di Milano.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA