eventi

Cortile di Francesco: presentati sito e calendario 2026 "San Francesco vive"

Redazione
Pubblicato il 06-09-2025

L'evento è stato anteprima dell’ottavo centenario della morte di san Francesco

Questa sera si è svolta l’anteprima dell’edizione 2025 del Cortile di Francesco, dal titolo CreAzione, con la tavola rotonda dal titolo “Comunicare nuove energie creative” che ha visto la partecipazione di Carlos Casas (CEO - Program Director Fabrica – Benetton), Natalia Borri (President & Chief Creative Director AD Store), Francesco Conticello (Co-founder, Chairman & CEO Casta Diva Group), Antonio Romano (Founder di Inarea - Identity Architectures) e Carlo Verdelli (Editorialista de Il Corriere della Sera). L’evento è stato elaborato e realizzato in collaborazione con il Festival Suoni Controvento e con RAI Umbria. A questo proposito si ringraziano in particolare Lucia Fiumi e il direttore di Rai Umbria Giovanni Parapini.

Al termine della tavola rotonda la comunità dei frati del Sacro Convento e della Basilica di San Francesco ha annunciato il lancio del sito www.sanfrancescovive.org, creato per celebrare le iniziative legate all’ottavo centenario della morte di San Francesco d’Assisi (1226-2026). Questa piattaforma digitale rappresenta un punto di riferimento per chi desidera avere un approccio sintetico e globale alla vita, alla spiritualità e all’eredità senza tempo del Santo, il cui messaggio di amore, semplicità e fraternità continua a ispirare generazioni in tutto il mondo.

Il sito si fonda sull’intuizione che San Francesco è un seme gettato nel campo della storia, un seme che, morendo nell’amore, ha portato frutti abbondanti che continuano ad alimentare tante persone anche dopo 800 anni. Questo messaggio è splendidamente rappresentato nel video emozionale introduttivo, che invita tutti a scoprire come lo spirito di San Francesco viva ancora oggi proprio tra coloro che si mettono sotto la sua guida e formano così la sua famiglia spirituale, in un cammino di fraternità e semplicità.

Dichiarazione di fra Marco Moroni, OFMConv, Custode del Sacro Convento di San Francesco in Assisi:

«Con la pubblicazione online di sanfrancescovive.org - il sito web delle celebrazioni dell’ottavo centenario della morte di san Francesco presso la Basilica che porta il suo nome ad Assisi - stiamo di fatto entrando in questo grande anniversario, che per noi vuole essere proprio un invito a riscoprire san Francesco come una persona significativa per tutti, per l’oggi delle persone: egli ha qualcosa di bello e profondo da dire, un parola di speranza ma anche una direzione per la vita, al di là del credo personale, dell’età, della provenienza o degli obiettivi di vita. In questo senso il video introduttivo del sito è una chiave per leggere la vita di san Francesco secondo la parabola evangelica del seme: ciò che vive nel dono di sé e nell’amore, non rimane prigioniero della morte ma porta frutto e continua a vivere proprio nella comunità e nella fraternità: è una messaggio straordinario per il nostro mondo oggi, a qualunque latitudine!»

Caratteristiche principali del sito:

Informazioni essenziali: Approfondimenti sulla vita e la spiritualità di San Francesco e sulla comunità francescana che ne ha portato avanti la testimonianza. Include anche la presentazione del logo ufficiale del centenario.

Eventi e novità: Una sezione dedicata agli eventi principali, alle novità e agli appuntamenti legati alle celebrazioni dell’ottavo centenario.

Photogallery e videogallery: Contenuti multimediali aggiornati sugli eventi più significativi.

Interazione e contatti: Accesso diretto ai canali social della Basilica per restare in contatto con la comunità dei frati, alla sala stampa per richieste da parte dei media e al web form per informazioni e per iscrizione alla newsletter e restare aggiornati sulle iniziative in corso.

San Francesco oggi: Nella pagina sull’attualità di san Francesco, c’è una sezione dedicata ai giovani, con informazioni su come entrare in contatto con i frati, ad Assisi o nel mondo.

Accessibilità multilingue: A breve sarà disponibile anche la versione in inglese del sito.

Presentazione del calendario ufficiale

In occasione del lancio del sito, è stato presentato anche il calendario ufficiale 2026 “San Francesco Vive”, un progetto unico che offre un viaggio visivo nella spiritualità e nell’essenza della vita francescana attraverso l’obiettivo del fotografo Gianluigi Di Napoli.

Il calendario nasce da un’esperienza straordinaria: per la prima volta nella loro storia, i Frati del Sacro Convento hanno aperto le porte della loro comunità a un fotografo, permettendogli di vivere con loro per una settimana. Questo accesso esclusivo ha consentito di catturare la continuità tra la vita di San Francesco e quella dei frati che, ancora oggi, ne seguono l’esempio con semplicità e dedizione.

Il calendario è disponibile per i pellegrini della Basilica e può essere richiesto gratuitamente sul sito dedicato: https://prega.sanfrancesco.org/calendario/.

Dichiarazione di Gianluigi Di Napoli:

«Per la prima volta nella loro storia, i Frati del Sacro Convento hanno scelto di aprire le porte a uno sguardo fotografico autoriale, per raccontare la spiritualità e l’essenza francescana attraverso le immagini. È un gesto di apertura non scontato, che dimostra sensibilità e coraggio, e che ho accolto con molta gratitudine e senso di responsabilità.

Il calendario nasce da un accesso straordinario, concesso in un momento altrettanto unico della storia di San Francesco e del mondo. Mi sono dunque messo in ascolto, con silenzio e presenza, con l’intento di evocare, assorbire e restituire qualcosa dell’invisibile che si respira in quei luoghi».

San Francesco vive è la versione 2026 del consueto calendario del mensile ufficiale della Basilica “San Francesco patrono d’Italia” e corrisponde ai numeri 7-8 della rivista. Gli abbonati pertanto lo ricevono regolarmente a casa.

A margine dell’evento è stata anche inaugurata un’installazione artistica con le gigantografie delle foto del calendario, inserite all’interno del portico della Piazza inferiore di San Francesco: si ringrazia per il sostegno e la collaborazione Graphic Masters e per l’installazione l’Ufficio tecnico del Sacro Convento, in particolare il prof. Sergio Fusetti, il geometra Davide Ciarlariello e il sig. Attilio Sannipola. L'installazione resterà in piazza inferiore fino a Natale 2025.

Un invito a scoprire San Francesco

Il sito e il calendario fanno parte di un progetto più ampio per onorare l’eredità senza tempo di San Francesco e invitare persone di ogni provenienza a connettersi con il suo messaggio di fraternità, pace e unità.

Per maggiori informazioni, visitare www.sanfrancescovive.org o seguire i nostri canali social.

 

 

Grazie per aver letto questo articolo. Per rimanere sempre aggiornato puoi iscriverti alla nostra newsletter cliccando qui

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA