Le visite dei pontefici

Anteprima l’8 giugno con Simone Cristicchi, poi gli altri eventi da luglio a settembre
Il Cortile di Francesco si allarga e fa rete in vista dell’edizione 2025. In occasione dell’ottavo centenario del Cantico delle creature, l’evento culturale dei frati del Sacro Convento di San Francesco in Assisi si estende durante tutta l’estate. L’edizione avrà perciò un’anteprima nata dalla collaborazione con il Festival dei Cammini di Francesco: alle 21.30 di domenica 8 giugno 2025 Simone Cristicchi, dopo il successo sanremese, si esibirà nella piazza inferiore di San Francesco, con il suo spettacolo “Franciscus. Il folle che parlava agli uccelli”.
La partecipazione - gratuita - allo spettacolo va prenotata al seguente link: https://festivaldeicamminidifrancesco.it/prenotazione-eventi/#modulo
L'impegno di mettere in primo piano il messaggio universale del Cantico delle creature, ricercando i legami di spiritualità che collegano Umbria e Toscana attraverso le vie percorse da Francesco, vede quest'anno la straordinaria collaborazione tra il Cortile di Francesco, l'Opera di Santa Croce con la Comunità dei Frati minori conventuali e il Festival dei Cammini di Francesco, organizzato dalla Fondazione Progetto Valtiberina. Quest’ultimo si aprirà con un’anteprima, alle 18 di domenica 11 maggio presso la Loggia dei Lanari di Perugia, a cui prenderà parte anche fra Marco Moroni, OFMConv, Custode del Sacro Convento, e proseguirà a partire dal 29 maggio nella basilica di Santa Croce a Firenze, con Noa in concerto per Musica e parole per la pace, fino allo spettacolo assisano dell’8 giugno, che va compreso allora come la conclusione del Festival e come il passaggio del testimone al Cortile di Francesco.
Ma le partnership dell'extended edition del Cortile di Francesco 2025 non si fermano qui: ricordiamo ARPA Umbria (per il “Giubileo della Sostenibilità” del marzo scorso), Suoni Controvento, Ordine dei Giornalisti dell’Umbria, che nella scorsa edizione aveva portato alla stesura dell’AI Assisi Act, Unione Cattolica Stampa Italiana dell’Umbria (UCSI Umbria), Umbria Green Festival, Ecosanfra.
Il sito e i social media dell’evento saranno progressivamente aggiornati nelle prossime settimane in vista della conferenza stampa di presentazione che sarà organizzata nel mese di giugno.
https://www.youtube.com/@cortiledifrancesco
https://www.facebook.com/CortilediFrancescoAssisi
Per l’accredito per il Festival dei Cammini di Francesco, contattare comunicazione@progettovaltiberina.com
Per i giornalisti, in vista dell’accredito per lo spettacolo dell’8 giugno, verrà inviata a tempo debito opportuna comunicazione.
Grazie per aver letto questo articolo. Per rimanere sempre aggiornato puoi iscriverti alla nostra newsletter cliccando qui
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA