eventi

Con il Cuore, padre Moroni: «strumenti della solidarietà per il bene di tanti»

Redazione
Pubblicato il 20-05-2025

Tra gli artisti sul palco Lucio Corsi, Arisa, Coma_Cose e Rocco Hunt

Si rinnova ancora una volta il desiderio dei frati del Sacro Convento di San Francesco in Assisi di farsi prossimi dei bisognosi in Italia e nelle periferie del mondo: dal Brasile al Burundi, da Haiti al Perù, senza dimenticare la martoriata Siria tanto cara a papa Francesco. Grazie a Con il Cuore, la maratona di solidarietà dei frati del Sacro Convento di San Francesco in Assisi, quest’anno verranno sostenuti 20 progetti in 12 paesi. Per partecipare basterà inviare un sms o chiamare da telefono fisso al 45515 dal 22 maggio al 22 giugno 2025, oppure donare online tramite il sito www.conilcuore.info.

Il concerto benefico, condotto da Carlo Conti, sarà trasmesso in diretta dal sagrato della chiesa superiore della Basilica di San Francesco, sabato 24 maggio alle 21.25 su Rai1 e in streaming su RaiPlay. Ad esibirsi nel corso della serata saranno Lucio Corsi, Arisa, Coma_Cose, Rocco Hunt, Marcella Bella, Simone Cristicchi, Amara, Settembre e Gabriele Cirilli.

«Guidati dall’insegnamento di san Francesco – ha dichiarato fra Marco Moroni, OFMConv, Custode del Sacro Convento – ancora una volta noi frati vogliamo essere strumento della solidarietà di tanti amici che, con il cuore pieno di affetto, decidono di non trattenere per sé, per andare incontro a tante situazioni di povertà e di disagio, in Italia e nel mondo. Ancora una volta, dalla magnifica cornice della Basilica e del Sacro Convento di San Francesco, vogliamo metterci a servizio concreto di quella pace disarmata e disarmante invocata da papa Leone XIV. Ci aspettiamo come sempre una risposta corale, decisa, gioiosa!»

Anche questa edizione, coordinata da padre Enzo Fortunato, OFMConv, vedrà la partecipazione di persone impegnate in prima linea nell'accoglienza e nella cura delle persone in difficoltà.

Anche quest’anno “Con il Cuore - nel nome di Francesco” andrà in onda in streaming su RaiPlay e verrà inoltre reso accessibile da Rai Pubblica Utilità attraverso i sottotitoli per non udenti, attivando la pagina 777 di Televideo, e l’audiodescrizione sul Canale dedicato di Rai1 e sullo streaming di Raiplay. Nei giorni successivi, la sottotitolazione risulterà attiva anche su Rai Play.

Il servizio di audiodescrizione permetterà anche alle persone cieche e ipovedenti di percepire tutti quegli elementi visivi che trasmettono al meglio l’atmosfera ed il clima della manifestazione - dalle luci, ai colori, ai movimenti, agli sguardi - e di conoscere ogni minimo dettaglio in onda - dal palco, alla scenografia, dagli strumenti musicali, agli abiti. Perché “Con il cuore nel nome di Francesco” è anche una festa di solidarietà e inclusione!

Sostieni Con il Cuore nel nome di Francesco di Assisi: dal 22 maggio al 22 giugno dona 2 euro al 45515 con un sms da cellulare WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Fastweb, Coop Voce e Tiscali. Oppure 5 o 10 euro per le chiamate da rete fissa TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, Tiscali e Geny Communications e 5 euro per le chiamate da rete fissa Convergenze, e PosteMobile.

 

NOTA PER LA STAMPA

Ai giornalisti che desiderano partecipare alla serata che si svolgerà sabato 24 maggio è richiesto di presentare domanda di accreditamento entro e non oltre le ore 17 del 22 maggio compilando il modulo al seguente link: https://forms.gle/zUHQFLiKh4Fvz13w7 

Per questioni di sicurezza, non sarà possibile accedere al backstage.

Web -  www.conilcuore.info 

Facebook: @conilcuoreassisi

X (Twitter): @francescoassisi 

Instagram: @sanfrancescoassisi 

Hashtag: #conilcuore

 

Grazie per aver letto questo articolo. Per rimanere sempre aggiornato puoi iscriverti alla nostra newsletter cliccando qui

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA