esteri

Vaccinare contro il Covid la popolazione del Sud Sudan

Gelsomino Del Guercio Pixabay
Pubblicato il 06-10-2021

Il progetto si chiama “Un vaccino per “Noi” 

Un progetto complicato in uno degli Stati più poveri al mondo: il Sud Sudan. In tempo di Covid, la Fraternità Nazionale d'Italia dell’Ordine Francescano secolare italiano è impegnato a supportare i Medici con l’Africa Cuamm nell’ “impresa” di vaccinare quanti più cittadini possibili contro il coronavirus.

8 MILIONI DI BISOGNOSI
Per il 2021, le Nazioni Unite hanno stimato nel poverissimo Paese africano 8,3 milioni di persone bisognose di assistenza umanitaria su 12 milioni di abitanti; 5,2 milioni nel solo settore sanitario.
Nello specifico al Cuamm è stato chiesto di supportare il sistema sanitario locale ad attivare al più presto la campagna vaccinale all’interno delle cinque strutture sanitarie principali in cui è attualmente presente, ovvero gli Ospedali di Rumbek, Yirol, Lui, Cueibet e Maridi.

LEGGI ANCHE: Leader religiosi per un vaccino bene comune

GLI OPERATORI SANITARI
L’Ofs sta supportando questa attività del Cuamm che prevede il trasporto di vaccini a ciascuna struttura per effettuare la vaccinazione degli operatori sanitari in servizio nelle strutture stesse e a seguire il resto della popolazione adulta. E ancora, effettuare la formazione del personale coinvolto nella campagna di vaccinazione sia per quanto riguarda le modalità di somministrazione e conservazione sia per quanto riguarda il tracciamento delle dosi.

LEGGI ANCHE: Vaticano, una particolare campagna di vaccinazione

COME CONTENERE IL VIRUS
Infine, Cuamm e Ofs, con il progetto “Un vaccino per noi”, lavorano per sensibilizzare la popolazione sui benefici della vaccinazione e sulle modalità per contenere il più possibile la circolazione del Covid-19, oltre a garantire la disponibilità di consumabili e presidi di protezione e sanificazione e l’allestimento presso ciascun ospedale di un’area per la somministrazione del vaccino.
Pensate a quanto sia difficile fare tutto questo già in Italia o un qualunque Paese sviluppato. Farlo in uno stato come il Sud Sudan è un’impresa titanica.

LEGGI ANCHE: Yunus: Togliete i brevetti ai vaccini

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA