esteri

La grande opera dei frati in Pakistan

Gelsomino Del Guercio ofm.org
Pubblicato il 14-09-2022

Fornire cibo, medicine e riparo

C’è una presenza francescana che in questi giorni sta facendo la differenza in un grande Paese musulmano, il Pakistan. Qui la situazione è drammatica a causa delle alluvioni.

33 MILIONI DI PERSONE
Le recenti piogge monsoniche hanno colpito oltre 33 milioni di persone, provocando distruzioni immani con più di 1.200 vittime con un terzo del Pakistan alluvionato e ben 25.000 chilometri quadrati di territorio sommersi dalle piogge. Secondo L’Organizzazione Mondiale della Sanità, sono oltre 1.460 le strutture sanitarie colpite.

LE PROVINCE DOVE SONO PRESENTI I FRATI
I Frati Minori, scrive ofm.org, sono presenti in Pakistan con due Province, nelle regioni di Sindh e Punjab. Nel Punjab i frati sono distribuiti in due comunità, una casa di formazione e la Parrocchia di St. Mary a Jamke Chima, mentre nel Sindh operano 6 parrocchie (Khipro Parish, Padrijo Goth Parish, St. Elizabeth Parish, Kotri Paish, Haji Camp Parish, Kemari Parish), 2 case di formazione (Franciscan Friary e Darhkshan Noviziate house), e 2 comunità (Franciscan Friary and Darhkshan Novitiate house)».

“HANNO BISOGNO DI NOI”
«I frati sono molto vicini alle persone in questo momento difficile della vita, si prendono cura dei loro bisogni, dal cibo alle cure necessarie, all’ascolto e assistenza. Noi Frati sappiamo bene che in questa fase le persone hanno bisogno di noi», queste le parole di Fr. Moghal Peter OFM, Custode del Pakistan.

AIUTO E PREGHIERE
E prosegue: «Sono consapevole che anche tutti i nostri Frati vivono le stesse difficoltà, ma stiamo facendo del nostro meglio per fornire cibo, medicine e riparo. I nostri fratelli in difficoltà ci ricordano che siamo tutti un’unica famiglia, la famiglia di Dio. Per questo chiedo aiuto e preghiere».

LEGGI ANCHE: India, dove i frati minori sono in netta crescita

LA CURIA GENERALIZIA A ROMA
La Curia Generalizia dei Frati Minori a Roma ha immediatamente avviato un comitato per coordinare e supportare il lavoro dei fratelli presenti nel paese asiatico. «Abbiamo assistito tramite i media a quanto sta succedendo in Pakistan, con alluvioni e milioni di evacuati e migliaia di morti. Grazie ai nostri frati abbiamo conosciuto la situazione delle famiglie, di bambini e di tanti nostri frati che hanno visto le case inghiottiate dalle inondazioni».

SEGUENDO L’ESEMPIO DI FRANCESCO
«Come frati minori seguendo l’esempio Francesco d’Assisi con i lebbrosi e i poveri del suo tempo, vogliamo ribadire con forza il sostegno e il supporto ad ogni singolo individuo che vive questa condizione di assoluto bisogno, e intendiamo operare e sostenere per quanto più possiamo la nostra presenza in Pakistan, al fianco dei più poveri e debolii», queste le parole di Fra Massimo Fusarelli, Ministro Generale dell’Ordine dei Frati Minori,

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA