Le visite dei pontefici
Francoforte messa a ferro e fuoco da migliaia di manifestanti anti-Bce mercoledì mattina all’alba. Veicoli della polizia sono stati incendiati e i dimostranti si sono scontrati con gli agenti in centro città, davanti alla nuova sede della Banca Centrale Europea, fin dalle prime ore dal mattino. Nuova sede che proprio oggi, alle 10, sarà inaugurata: si tratta di un enorme edificio alto 185 metri con due torri che svettano nel cielo della città tedesca. Sono stati lanciati lacrimogeni e usati idranti per disperdere la folla. Elicotteri sorvolano la zona. Al momento sembra ci sia un solo poliziotto rimasto ferito dal lancio di pietre davanti alla Opera House. I manifestanti hanno anche bloccato il ponte principale di Francoforte, sul fiume Meno, creando un problema a tutto il traffico nella zona est della città.
Filo spinato
Intorno all’edificio la polizia aveva dispiegato ieri del filo spinato, per evitare che i manifestanti, giunti da tutta Europa con lo slogan “”Roviniamogli la festa”, si possano avvicinare al palazzo. La rabbia dei manifestanti punta il dito contro la troika e le misure di austerity, ma si contesta anche il costo del palazzo. Sono attesi almeno diecimila manifestanti, ed è stato predisposto un treno speciale da Berlino per portarli in città.
La polizia di Francoforte ha affermato in un tweet di aver subito un attacco ad un commissariato durante il quale sono state bruciate tre volanti. La situazione, si legge nel tweet, è ora sotto controllo. Draghi inaugurerà la sede alle 11, attesi il sindaco di Francoforte Peter Feldmann e il ministro dell’Economia di Hesse Tarek Al-Wazir. Il Consiglio dei governatori terrà poi una riunione. La scorsa notte ci sono stati degli scontri nella città tra polizia e il gruppo anticapitalista Blockupy, che per oggi ha annunciato una marcia a cui dovrebbero partecipare decine di formazioni, inclusi simpatizzanti del partito ellenico di governo Syrizia.
La marcia
La polizia di Francoforte ha affermato in un tweet di aver subito un attacco ad un commissariato durante il quale sono state bruciate tre volanti. La situazione, si legge nel tweet, è ora sotto controllo. Draghi inaugurerà la sede alle 11, attesi il sindaco di Francoforte Peter Feldmann e il ministro dell’Economia di Hesse Tarek Al-Wazir. Il Consiglio dei governatori terrà poi una riunione. La scorsa notte ci sono stati degli scontri nella città tra polizia e il gruppo anticapitalista Blockupy, che per oggi ha annunciato una marcia a cui dovrebbero partecipare decine di formazioni, inclusi simpatizzanti del partito ellenico di governo Syrizia. (Corriere della Sera)
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA