esteri

Argentina: incidente con elicottero,10 morti per un reality show. La Francia piange i suoi campioni - VIDEO

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Era un reality show di sopravvivenza quello che una troupe di 10 persone stava girando oggi in Argentina, ma un incidente in volo tra due elicotteri non ha lasciato alcun superstite nei loro equipaggi. La tragedia è avvenuta attorno alle 17,00 locali (le 21,00 in Italia) nei pressi della spettacolare Quebrada del Yeso, una valle desertica della provincia vinicola e turistica di La Rioja.

Le vittime 

In una nota, la Presidenza della Repubblica francese indica tra le vittime la famosa velista Florence Arthaud, 57 anni, la prima donna a compiere la traversata della «Rotta del Rum» nel 1978, quando era appena ventenne; la nuotatrice olimpico Camille Muffat, 25 anni, aveva vinto tre medaglie alle Olimpiadi di Londra nel 2012, e il pugile Alexis Vastine, 21 anni, era un peso superleggero. Aveva vinto il bronzo alle olimpiadi del 2008 a Pechino. Stavano partecipando alle riprese di una programma di sopravvivenza per il canale televisivo francese TF1. Le altre cinque vittime francesi erano membri dell’equipe di TF1. Secondo il quotidiano francese Le Parisien sono: Laurent Sbasnik, Lucie Mei-Dalby, Volodia Guinard, Brice Guilbert ed Edouard Gilles. L’ex calciatore della nazionale francese Sylvain Wiltord era appena tornato in Francia dopo aver abbandonato lo show. 

«A volte la vita non è giusta...riposa in pace». La campionessa azzurra di nuoto, Federica Pellegrini, ricorda con questo messaggio su twitter la nuotatrice francese Camille Muffat.

Le cause dell’incidente 

Ancora sconosciute le cause dell’incidente, che si è verificato in prossimità della località di Villa Castelli, nel dipartimento General Lamadrid, a circa 400 chilometri dal capoluogo provinciale. Al momento del sinistro le condizioni climatiche erano serene. Il responsabile della sicurezza di La Rioja, Cesar Angulo, ha detto che uno degli elicotteri apparteneva al governo locale e l’altro a quello della vicina provincia di Santiago del Estero. Il segretario per la sicurezza del governo locale, ha spiegato che i due apparecchi si sono toccati accidentalmente in un contesto ancora da chiarire, che entrambi sono immediatamente precipitati, incendiandosi al contatto col suolo. Il bilancio provvisorio è di almeno 10 morti e il funzionario ha aggiunto anche di essere in possesso dell’informazione non ancora confermata secondo cui gran parte dei passeggeri appartenesse al network internazionale Discovery Channel e che stessero registrando un programma di resistenza in luoghi ostili.





Troupe reality francese su elicottero 

La troupe apparteneva al canale TF1, partner della stessa Discovery, che già l’anno scorso aveva scelto le valli argentine come scenario per il suo programma «Dropped», condotto dall’ex pattinatore artistico Philippe Candeloro (bronzo alle Olimpiadi di Lillehammer e Nagano) e dalla snowboarder Anne-Flore Marxer. «Dropped» è un format inventato dalla Tv scandinava, in cui due squadre vengono trasportate in una zona remota e si sfidano a chi delle due tornerà per prima al mondo civilizzato, contando solo sulle loro risorse.

Condoglianze del presidente Hollande 

«La morte improvvisa di nostri connazionali è fonte di profondo dolore». Così il presidente francese Francois Hollande ha espresso in un comunicato riportato dai media francesi il suo cordoglio per la morte in Argentina di otto francesi, tra cui tre atleti che partecipavano a un reality show.  La Stampa

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA