esteri

Alluvioni nel Sud del Laos: più di 580mila persone colpite e almeno 28 morti

Redazione AsiaNews
Pubblicato il 21-09-2019

Nella provincia di Attapeu, sono finiti sotto l’acqua 86 villaggi dove risiedono oltre 60mila persone

Più di 580mila persone colpite e almeno 28 vittime: è il bilancio aggiornato delle inondazioni che nelle ultime due settimane hanno devastato le province meridionali del Laos. Innescate da piogge incessanti, le alluvioni sono il risultato della tempesta tropicale Podul e del successivo tifone Kajiki.

L’innalzamento del livello delle acque ha danneggiato la rete stradale, ostacolando le operazioni di soccorso coordinate dal governo di Vientiane. Il Centro di assistenza umanitaria (Aha Center) dell’Associazione delle Nazioni del Sud-est asiatico (Asean), riferisce che lo scorso 10 settembre gli sfollati erano circa 100mila.

Al momento, le acque si sono ritirate e le autorità stanno valutando i danni. Nella provincia di Salavan, una delle più colpite, un funzionario del Dipartimento per le Opere pubbliche ed i Trasporti e i trasporti ha dichiarato a Rfa che i danni a strade e ponti ammontano a circa 50 milioni di dollari Usa. Nella provincia di Attapeu, sono finiti sotto l’acqua 86 villaggi dove risiedono oltre 60mila persone. Le inondazioni hanno distrutto quasi tutti le risaie appena piantate. Sono allagate anche 69 scuole della provincia di Champassak.

Il capo dell'Ufficio amministrativo della provincia di Attapeu, Vienxay Xaysombath, dichiara che l'intera provincia ha ancora bisogno di circa 150 tonnellate in aiuti alimentari. L’Aha Center afferma che, fino al 12 settembre scorso, il governo laotiano ha stanziato 134mila dollari per missioni di soccorso alle vittime delle alluvioni.21/09/2019, 09.00LAOS Invia ad un amico Alluvioni nel Sud del Laos: più di 580mila persone colpite e almeno 28 morti Si sfollati sono circa 100mila. I danni alla rete viaria complicano le operazioni di soccorso. Nella provincia di Attapeu, sono finiti sotto l’acqua 86 villaggi dove risiedono oltre 60mila persone. Le inondazioni hanno distrutto quasi tutti le risaie appena piantate.

Vientiane (AsiaNews)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA