editoriale

EDITORIALE:UNA PAUSA PER ESSERE PRESENTI

Enzo Fortunato Ansa - PETER KOMKA
Pubblicato il 30-11--0001

Prendo spunto dall'ultimo tweet di Vittorio Sermonti: Cari amici, mi prendo qualche giorno di riposo. I vostri commenti mi faranno compagnia

Prendo spunto oggi per l'editoriale francescano dall'ultimo tweet di Vittorio Sermonti: "Cari amici, mi prendo qualche giorno di riposo. I vostri commenti mi faranno compagnia".

Scrittore e giornalista, tra i più importanti divulgatori della Divina Commedia che si era preso una pausa dal lavoro e che oggi il Signore a chiamato a se. Una pausa quindi.

Credo che quest'ultimo tweet riesca a farci comprendere l'importanza di fermarsi quando il lavoro è eccessivo, quando la vita è frenetica, quando facciamo fatica a riconoscere i valori dell'esistenza, quando facciamo fatica a stare con amici, familiari e comunità. Ecco una parola di svolta: PAUSA.
Fermarsi a riflettere per tornare a spiegare le vele. Una pausa che San Francesco viveva in compagnia di Dio. 

Ricordo un'affermazione: a volte siamo capaci di grandi viaggi, ma incapaci di varcare quei pochi centimetri che ci separano dalla nostra interiorità. Pausa quindi per confrontarci con noi stessi, con l'altro, con Dio per capire se rendiamo la nostra vita bella e buona.

La seconda parte del tweet è ancor più interessante: i vostri commenti mi faranno compagnia. Ricordo il mio padre spirituale che mi diceva: se a volte ti fanno delle critiche o ti dicono qualcosa, se sono vere fanne tesoro ti aiuteranno a crescere, se son false lasciale perdere. I commenti degli altri ci possono aiutare a migliorare e fare compagnia. 

Una preghiera affinchè Vittorio Sermonti possa sperimentare il Paradiso di Dio.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA