attualita

Il piccolo ''miracolo'' di Francesco: a Padova gli ordini festeggiano insieme!

Gelsomino Del Guercio
Pubblicato il 30-11--0001

  Tutti insieme per la Festa di San Francesco. Le famiglie francescane della città di Padova, frati minori, minori conventuali, minori cappuccini e ordine francescano secolare, per la prima volta si riuniscono in festeggiamenti condivisi per il poverello d'Assisi. Festeggiamenti che avranno come fulcro la basilica di Sant'Antonio ma anche le altre chiese in cui è venerato il santo.



I TRE MOMENTO DEL SABATO

Una scelta che sottolinea l’origine comune e la comune ispirazione di vita degli ordini dei frati francescani, che seguono tutti la Regola scritta da san Francesco anche se con Costituzioni e tradizioni diverse (anche di abito), e dei laici francescani. Si inizia sabato 3 ottobre con la cerimonia del Transito, la rievocazione della morte del santo patrono d’Italia. Una cerimonia itinerante con tre appuntamenti: alle 20.30 nel santuario di San Leopoldo Mandić, alle 21 nella basilica di sant’Antonio e, a seguire, il cammino processionale congiunto, che si concluderà alla chiesa di san Francesco, e la benedizione con la reliquia.



LA PROCESSIONE "COLLETTIVA"

Alla processione parteciperanno i frati padovani del primo ordine francescano - i cappuccini del convento di San Leopoldo, quelli Minori Conventuali della comunità religiosa di sant’Antonio e i frati minori del convento di via San Francesco – e l’ordine francescano secolare della città di Padova.



I "NUOVI" CONVENTUALI

Nella basilica del Santo sabato 3 ottobre è in programma anche un altro importante appuntamento religioso, la professione solenne dei voti da parte di sei giovani francescani conventuali provenienti dal nord d’Italia. In un momento di crisi delle vocazioni, per il convento del Santo e per la Provincia italiana di sant’Antonio è un traguardo importante. Questi i nomi dei nuovi frati minori conventuali: fra Andrea Bottaro di Padova, fra Simone Maria Milani dalla provincia di Treviso, fra Andrea Pietro Tosi dall’Emilia Romagna, fra Antonio Francesco Biasiotto, fra Andrea Paolo Maria Scalvini e fra Roberto Pietro Bosio, questi ultimi dalla provincia di Brescia



MESSE CON "OGNI" ORDINE

Domenica 4 ottobre, il "weekend francescano unitario" arriva nel giorno solenne della festa del sanoto con celebrazioni dalle 10 del mattino sino alle 18, animate dai frati di ogni ordine. Alle 10 inizia quella nella chiesa di san Francesco, nell’omonima via, presieduta dal parroco padre Vittorio Bellè, dell’Ordine dei frati minori, con la partecipazione del coro della Schola de Sancta Maria della Cattedrale. Alle 11 quella nella pontificia basilica di sant’Antonio officiata dal rettore padre Enzo Poiana, dell’Ordine dei frati minori conventuali, e animata dalla Cappella Musicale Antoniana. Alle 18 infine la messa solenne al Santuario di san Leopoldo Mandić celebrata dal guardiano padre Marco Putin, dell’ordine dei frati minori cappuccini, con il rinnovo della professione da parte dei frati della comunità e i canti proposti dalla Corale “S. Cecilia” di Caselle di Selvazzano.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA