cronaca

Thailandia, bomba Bangkok: diffuse immagini presunto attentatore

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

La polizia thailandese ha diffuso i fermo immagine dell'uomo sospettato di aver compiuto l'attentato di ieri sera presso il santuario Erawan di Bangkok, derivati dai filmati delle telecamere di sicurezza nella zona. Nelle immagini si intravede un giovane dai capelli mossi e con gli occhiali, vestito con una maglietta gialla, entrare nel complesso dell'Erawan alle 18.52 (tre minuti prima dell'esplosione) con uno zainetto in spalla. In un'immagine successiva, l'uomo abbandona la zona senza lo zaino. L'attacco ha provocato almeno 22 morti e 120 feriti.

Stamani, intanto, sempre nel centro della capitale, un altro episodio che ha scatenato paura: un piccolo ordigno, infatti, è stato lanciato da un ponte. Nessun ferito. L'esplosione si è verificata in acqua, vicino al molo Sathorn, sul fiume che attraversa la città, sotto il ponte Saphan Taksin, a circa 4 chilometri dal santuario Erawan. In un video diffuso dalle tv locali, si vede l'esplosione, con alti zampilli di acqua.

Sulla bomba al santuario di Erawan, il premier Prayuth Chan-O-Cha ha dichiarato: "Stiamo ricercando un uomo" che farebbe parte di un "gruppo che si contrappone" alla giunta e sarebbe "originario del nordest del Paese", roccaforte della Camicie rosse. Le Camicie rosse sostenevano il precedente governo, estromesso dal potere nel 2014, dopo mesi di manifestazioni alle quali seguì un colpo di stato militare.

Il premier ha poi aggiunto: "E' il peggior attacco che mai si è avuto in Thailandia. Abbiamo avuto piccole bombe o disordini, ma questa volta hanno colpito vite di innocenti, vogliono distruggere la nostra economia, il nostro turismo", sottolineando che dalla dinamica dell'attacco è evidente come l'obiettivo fosse quello di provocare il massimo numero di vittime, in una zona affollata di turisti. Tra le vittime vi sarebbero sette stranieri, tra i quali quattro cinesi e un filippino. (Repubblica)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA