cronaca

Il cardinale Bassetti negativo al Covid-19

Francesca Sabatinelli Cei
Pubblicato il 23-11-2020

Il presidente della Cei resterà ancora al Policlinico Gemelli per la convalescenza

Il Cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, è risultato negativo al tampone per la ricerca del COVID-19. A comunicarlo è una odierna nota della Cei nella quale si precisa che la convalescenza del prelato prosegue al Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma, dove è ricoverato da giovedì 19 novembre.

Dopo la positività riscontrata il 28 ottobre scorso, il cardinale era stato ricoverato presso l’Azienda Ospedaliera di Perugia “Santa Maria della Misericordia” il 31 ottobre e qui stato sottoposto alle terapie del caso fino al trasferimento, nella notte tra il 2 e il 3 novembre, nella struttura di Terapia Intensiva 2. Nel tardo pomeriggio di venerdì 13 novembre – prosegue la nota – il cardinale era stato trasferito nuovamente alla degenza ordinaria di Medicina d’Urgenza COVID 1 e poi dimesso il 19 novembre.

Il ringraziamento a tutto il personale sanitario

Il porporato – conclude il testo della Cei – esprime gratitudine a tutto il personale sanitario che si è preso e si sta prendendo cura di lui e di tutti gli ammalati e a quanti gli sono vicini con la preghiera e l’affetto. Nel rendere grazie al Signore, continua a pregare per tutti coloro che si trovano nella prova e nella sofferenza, nella certezza che il Padre misericordioso non abbandona mai i suoi figli. 

La telefonata del Papa ed il suo incoraggiamento

Lo scorso 10 novembre, il cardinale aveva ricevuto l'incoraggiamento del Papa, in una telefonata al vescovo ausiliare monsignor Marco Salvi, anch'egli nei giorni precedenti risultato positivo, ma asintomatico e, quindi,  posto in quarantena. A mons. Salvi, Francesco aveva affidato un messaggio per il porporato, ripetendo per tre volte: 'forza, forza, forza!' (Vatican News)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA