cronaca

Il caldo africano lascia il posto ai temporali. Frane sulle Alpi, disagi anche al Sud

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Dopo il caldo africano di questi giorni che ha colpito gran parte dell’Italia, sole e afa hanno lasciato il posto a piogge e temporali con una calo delle temperature che in alcuni casi ha raggiunto i 10° C. La situazione più critica riguarda il Nord e le Alpi dove si sono verificate anche delle frane. Ma precipitazioni e disagi non mancano nemmeno al Sud.

ALTO ADIGE 

Violenti temporali si stanno abbattendo in Alto Adige, anche nella vicino al Cadore, dove nei giorni scorsi si sono contati tre morti. Da un violento temporale con enormi chicchi di grandine è stato investito un gruppo di 50 escursionisti di Bergamo che nel pomeriggio stava percorrendo l’Alta via delle Dolomiti che porta dalla Val Fiscalina, a Sesto in Pusteria, fino al rifugio Zsigmondy (2.224 m), ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo.



VENETO E LOMBARDIA 

Sempre a causa delle frane sono rimaste chiuse al traffico la strada statale 51 di Alemagna in Veneto (tratto San Vito di Cadore - Cortina d’Ampezzo) e le statali 301 “dello Stelvio” e 38 “del Foscagno” in Lombardia. E potrebbe non essere finita qui: secondo le previsioni della Protezione civile i una depressione proveniente da Nord-Ovest amplificherà l’instabilità nelle Regioni del Nord. 

TOSCANA 

La protezione civile regionale toscana ha emesso un avviso di vigilanza (codice giallo) valido dalle 13 alle 20 per forti temporali, più probabili sui rilievi del casentino, dell’Appennino settentrionale, delle colline metallifere e sul monte Amiata. Ai fenomeni più intensi potranno associarsi grandine e colpi di vento.

CENTRO-SUD 

Sulle Regioni del Centro-Sud sono previsti acquazzoni diurni che riguarderanno soprattutto la dorsale appenninica ma anche il basso Lazio. Temperature in lieve calo, massime tra 32 e 37. Sicilia e Calabria sotto l’acqua già da ieri con diversi nubifragi e trombe d’aria. E anche per oggi sono previsti temporali o piovaschi diurni su settori interni e localmente Salento, coste tirreniche e ioniche. Temperature stabili, massime tra 30 e 35. (LaStampa)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA