attualita

TG1 DIALOGO, SPECIALE 'CARCERE E VITA'

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

TG1 DIALOGO, TUTTI I SABATO MATTINA SU RAIUNO ALLE 8.20

"Carcere e vita". E' il tema della puntata di Tg1-Dialogo in onda sabato 14 maggio su Rai1 dalle 8,20, dopo l'edizione del Tg1 delle 8.00. A cura di Piero Damosso e con il commento di Padre Enzo Fortunato, direttore della rivista San Francesco, questa volta la rubrica con il montaggio di Angela Bomarsi propone un viaggio all'interno del vecchio carcere di Regina Coeli, nel cuore di Roma, dove martedi' scorso è stata aperta la Porta Santa del Giubileo della misericordia, voluta anche all'interno delle carceri da Papa Francesco che ha più volte detto: "Nessuno puo' essere considerato irrecuperabile. La speranza e il perdono di Dio sono per tutti. Ciò non significa  svalutare la giustizia, chi sbaglia dovrà scontare la pena, ma questo non è il fine, è l'inizio".

Tg1-Dialogo propone storie di detenuti, la sfida del lavoro, del reinserimento sociale e della pena che deve tendere alla rieducazione del condannato,come afferma l'articolo 27 della Costituzione italiana. Sulla giustizia riparativa, la testimonianza di Giovanni Ricci, il figlio del maresciallo Domenico Ricci ucciso dalle Brigate Rosse nella strage di via Fani,quando fu rapito Aldo Moro. Giovanni Ricci racconta il suo dolore che invece di trasformarsi in odio e rabbia si è aperto all'incontro con alcuni ex terroristi: "Per tutta la vita ho cercato drammaticamente risposte ad alcune domande che solo loro mi potevano dare, ci siamo guardati negli occhi e li ho riconosciuti come persone. Questo è importante per i giovani: dalle tragedie  si può cambiare e il male può essere respinto e vinto"    

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA