Le visite dei pontefici
Paradossale quello che è avvenuto a Roma in occasione della festa di San Francesco. Il Comune di Roma ha vietato la processione su viale Trastevere ai frati minori di Trastevere del convento di San Francesco a Ripa.
IL MERCATO DI PORTA PORTESE
Ha spiegato Padre Andrea a Il Messaggero: «Il Gabinetto del Sindaco ci ha negato la celebrazione che svolgiamo ogni anno»: alla base del rifiuto ci sarebbe stata l’impossibilità di svolgere la processione di domenica per la presenza del mercato domenicale di Porta Portese. Peccato che gli orari dei due eventi fossero tutt’altro che concomitanti.
I PRECEDENTI
Traffico, ingorghi sono apparse più che altre delle scuse per negare l'autorizzazione ai custodi della tradizione francescana nella Capitale. In altre e recenti occasioni (vedi il funerale di Don Bosco del fu Vittorio Casamonica dove la polizia municipale intervenne in prima persona) lo scenario fu diverso.
SUL MARCIAPIEDI
La processione si è svolta lo stesso. «Non abbiamo rinunciato a portare san Francesco x le vie di Trastevere, cosi abbiamo camminato e pregato umilmente sul marciapiede», ha detto Padre Andrea.
Diverse decine di persone, laici e religiosi, hanno quindi sfilato su via di San Francesco e hanno attraversato il quartiere passando anche per viale Trastevere, accanto al ministero dell’Istruzione, trasportando l’icona del poverello di Assisi.
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA