attualita

Razzi su Gerusalemme e Tel Aviv. Gaza bombardata

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Per la prima volta un razzo arriva nell'area della città. Raid a ripetizione di Israele pronte truppe di terra

Circa 85 missili sono esplosi venerdì mattina a Gaza nell'arco di 45 minuti, facendo salire in aria dense nubi di fumo nero e provocando due morti secondo fonti di Hamas. È salito di conseguenza ad almeno 22 il bilancio delle vittime palestinesi. Tra i morti ci sono sei bambini e 12 militanti. Un bimbo di 4 anni è stato ucciso insieme a un giovane uomo quando un missile israeliano è caduto vicino alle loro case a Jabaliya. Ci sono anche centinaia di feriti. L'esercito israeliano ha fatto sapere di aver preso di mira soprattutto basi sotterranee usate da militanti palestinesi per sparare razzi verso il territorio dello Stato ebraico. Colpita anche una casa disabitata di un alto ufficiale di Hamas. Un altro ordigno ha raggiunto, invece, un edificio che ospita un generatore di corrente, situato vicino alla casa del primo ministro Ismail Haniyeh.

LA RISPOSTA DI HAMAS - Successivamente però è arrivata anche la risposta di Hamas. Una nuova esplosione è stata udita a Tel Aviv, a causa di un razzo che sarebbe finito in mare. Le sirene sono risuonate anche a Gerusalemme, dove sono state udite alcune esplosioni. Si trattava di razzi Fajr-5 di fabbricazione iraniana, che hanno colpito il circondario cittadino. In particolare un razzo è caduto nei pressi dell'insediamento di Gush Etzion, alla periferia sudovest della Città Santa. Successivamente le brigate Izzeddin al Qassam di Gaza hanno affermato di aver abbattuto un caccia israeliano con un missile terra-aria. Ma la notizia deve ancora trovare conferma da parte del ministero della Difesa israeliano.

TEL AVIV RIAPRE I RIFUGI - Il sindaco di Tel Aviv ha disposto l'apertura dei rifugi pubblici. Erano 21 anni che non accadeva L'ultima volta che gli abitanti di Tel Aviv erano stati costretti a riparare nei rifugi fu nel 1991, quando la città fu colpita a più riprese da missili iracheni Scud. Il municipio di Tel Aviv consiglia agli abitanti di verificare dove sia il rifugio pubblico più vicino, in particolare a quanti non abbiano nei loro appartamenti stanze dalle pareti rafforzate.(Corriere della Sera)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA