attualita

Quel 'mare' di francescani secolari che attraversano le Porte Sante

Gelsomino Del Guercio
Pubblicato il 30-11--0001

Un cammino quaresimale che è riuscito ad includere davvero tutti: dagli adulti agli adolescenti. In centinaia hanno partecipato sotto la regia dell'Ordine Francescano Secolare della Puglia, che ha mobilitato tutte le fraternità della regione.



LA PORTA SANTA

"Il nome di Dio è Misericordia" è stato il titolo assegnato agli incontri zonali promossi dall'Ofs Puglia, che si sono ispirati al tema dell'anno giubilare indetto da Papa Francesco. Nella tappe di Lucera, come racconta Vincenzo Parrella, consigliere regionale Ofs, «il momento forte ed emozionante è stato senza alcun dubbio, la breve processione penitenziale verso la Basilica Santuario dedicata a San Francesco Antonio Fasani dove abbiamo attraversato la Porta Santa preceduti dai padri assistenti e dalla croce di San Damiano».



NEL SANTUARIO DI SAN PIO

Nella tappa di San Giovanni Rotondo, al santuario di San Pio, la giornata è stata scandita da momenti di riflessione e preghiera al mattino e al pomeriggio. Anche in questo caso ha vissuto uno degli attimi più toccanti con la processione che ha attraversato la Porta Santa e, la liturgia penitenziale è proseguita nella Chiesa Santa Maria delle Grazie.



DA BARI A BRINDISI

Altri incontri molto partecipati e sentiti sono stati quelli delle 21 fraternità dell’Ordine Francescano Secolare delle diocesi di Bari-Bitonto e Conversano-Monopoli; e quello delle fraternità Ofs che si sono riunite presso il Santuario San Cosimo alla Macchia – Oria (Brindisi).



IL RITIRO DELLA GI.FRA.

E come non dimenticare il cammino spirituale avviato dai più piccoli, futuro motore dell'attuale Ordine Francescano Secolare.

"Io scelgo te" è stato il tema del ritiro di Quaresima regionale degli adolescenti della Gioventù Francescana di Puglia. “Io scelgo Te”, un titolo che ha portato a riflettere le nuove leve del francescanesimo sulle scelte che affrontiamo ogni giorno.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA