Le visite dei pontefici
Felice per l’accoglienza ricevuta e, insieme, per il suo “ritorno a casa” nei luoghi dove ebbe origine la sua famiglia. Con questi sentimenti Papa Francesco ha compiuto la sua visita nella chiesa torinese di Santa Teresa, nella quale nel 1907 si erano sposati i nonni paterni, Giovanni Bergoglio e Rosa Vassallo, e dove nel 1908 ricevette il Battesimo suo papà Mario. Un gesto – si legge in una nota della Sala Stampa Vaticana – che “a pochi mesi dal Sinodo” il Papa ha voluto compiere “proprio per ribadire il valore della famiglia”. “Nella chiesa dove è nata la famiglia dei suoi avi – si legge – ha pregato in modo particolare per le famiglie e per il buon esito del Sinodo, ed ha baciato il fonte battesimale dove Suo padre è stato battezzato”.
Nella nota si afferma pure il Papa “è stato molto contento e soddisfatto della calorosa accoglienza ricevuta a Torino”, accoglienza “andata ben oltre le sue aspettative” in tutti i singoli momenti della visita. “La visita a Torino – prosegue la nota – è stata per lui un ritorno a casa, dove veniva sempre ogni volta che da Buenos Aires si recava in Italia”. Visita conclusa dall’incontro nell’arcivescovado di Torino con “sei cugini carnali con le loro famiglie, 30 persone in tutto” con i quali, conclude la nota della Sala Stampa vaticana, il Papa celebra la Messa intrattenendosi poi a pranzo.
(Da Radio Vaticana)
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA