Le visite dei pontefici
Sono trascorsi esattamente 16 mesi da quell'infausta inaugurazione. Era il 18 maggio 2011 quando venne scoperta per la prima volta la statua dedicata a Karol Wojtyla in piazza dei Cinquecento a Roma: scoperta e subito contestata. Quattro giorni dopo, una folla di manifestanti protestava per l'aspetto troppo austero del Pontefice. E il 3 ottobre una mano ignota sfregiava il monumento tracciando una stella di David sul mantello di Giovanni Paolo. Ora, dopo sei mesi di lavori, il restyling della statua è finito. Dovrebbe essere nuovamente inaugurata il primo ottobre, ma nel frattempo è stata presentata in anteprima alla stampa.
Il papa beato ha uno sguardo più dolce e rivolto allo spettatore, un mantello con un lembo più ristretto (per mitigare l'effetto garitta). Insomma: un'immagine più armoniosa, più gentile e più morbida, come la volevano coloro che l'avevano criticata. Nove mesi di lavoro per dare un ritocco sostanzioso. Per renderla più proporzionata alla statua, la testa è stata nuovamente fusa, con un ritocco del copricapo e degli occhi; il mantello è stato cambiato in tre parti; l'opera è stata collocata su un nuovo basamento rialzato di 30 centimetri.
Gli interventi per mano del maestro Oliviero Rinaldi e Ivo Adami, esperto cesellatore, hanno reso la scultura «più fedele al bozzetto originale». Polemiche e critiche superate? Il maestro Rinaldi spera di sì. La nuova versione di papa Wojtyla che accoglie i visitatori in uscita da stazione Termini è più alta di 50 centimetri. I lavori sono stati effettuati «a costo zero», ha spiegato il sovrintendente Umberto Broccoli, saranno ultimati a fine mese in tempo per la nuova inaugurazione ufficiale.
L'inaugurazione nel 2011
LUMINI ED EX VOTO - Anche la patina è stata rifatta su un materiale prima riportato all'originale color bronzo. Il monumento al Beato Papa Wojtyla sarà illuminato in modo più diffuso rispetto al precedente con un effetto che risulterà più coinvolgente. Quindi, il popolo di fedeli che aveva lasciato sotto i piedi della statua lumini, ex voto, preghiere e frasi per un Papa che fu amato dalla gente, riavrà una statua leggermente diversa dalla precedente.(Corriere.it)
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA