attualita

OGGI I GIOVANI IN MARCIA PER LA PACE DA SANTA MARIA AD ASSISI - MATTARELLA AI GIOVANI: PENSATE IN GRANDE, ASSISI SCUOTE LE COSCIENZE

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Il Presidente della Repubblica scrive agli organizzatori del Meeting Nazionale delle Scuola per la pace, la fraternità e il dialogo che si apre oggi ad Assisi.

"Desidero far pervenire un caloroso saluto ai partecipanti e agli organizzatori del meeting nazionale delle scuole per la pace, la fraternità e il dialogo. Il mio augurio é che l'esperienza di queste giornate aiuti la crescita dei giovani e li incoraggi a farsi costruttori di amicizia e di solidarietà. I luoghi e lo spirito di assisi scuotono le coscienze, ci interpellano sui valori autentici della vita e ci sollecitano a rompere quell'involucro di indifferenza, nel quale talvolta si pensa di trincerarsi. - Ha dichiarato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, - La pace e la fraternità cominciano dai nostri comportamenti e ci sfidano a procedere con coerenza nel percorso della distensione, della cooperazione tra i popoli, della tutela dei diritti fondamentali, della giustizia, del rispetto dell'ambiente, della solidarietà sociale, del contrasto allo sfruttamento, alle violenze e alle guerre".

"Un apprezzamento particolare - continua il Presidente Mattarella - intendo esprimere per la scelta di dedicare a Giulio Regeni l’edizione di quest’anno del vostro meeting. Non vogliamo e non possiamo dimenticare la sua passione e la sua vita orribilmente spezzata. Fare memoria è un atto di pace che, sono convinto, aiuterà queste giornate di Assisi a produrre nuovi frutti.”
 

“Agire nel concreto della nostra comunità e guardare lontano, pensare in grande: questi gli obiettivi del grande impegno educativo a cui tutta la società è chiamata per affrontare gli straordinari cambiamenti del nostro tempo.”

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha inviato un caloroso messaggio ai partecipanti e agli organizzatori del Meeting Nazionale delle Scuole per la pace, la fraternità e il dialogo che si apre oggi ad Assisi.

DOMANI LA MARCIA CONTRO I MURI IN SINTONIA CON LA VISITA DI PAPA FRANCESCO A LESBO

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA