attualita

Maltempo, piogge e temporali. E torna la neve

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Una nuova perturbazione proveniente dal nord Atlantico raggiungerà l’Italia a partire da venerdì, portando piogge e venti forti su diverse regioni. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una nuova allerta meteo: gli esperti prevedono a partire dalle prime ore della giornata temporali localmente anche molto intensi, accompagnati da fulmini e forti raffiche di vento, su Veneto, Emilia-Romagna, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo e Sicilia, in estensione alle restanti regioni meridionali. Previsti inoltre venti forti con rinforzi fino a burrasca su Sardegna Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia-Romagna, Lombardia e Piemonte occidentale.

LE PERTURBAZIONIE LA NEVE - La prospettiva sul lungo periodo è di ben 15 giorni di pioggia. Martedì prossimo è atteso il ritorno del ciclone Cleopatra. La neve cadrà fino a 500 metri sulle Alpi, 900 sulle Prealpi. Temporali dalla Sardegna viaggeranno nella notte verso Toscana, Lazio e su Campania e Sicilia.

NEL WEEKEND - Pioggia e maltempo sono previsti su quasi tutto lo stivale nell’intero fine settimana. Una leggera schiarita potrebbe allentare la morsa del freddo sabato, quanto meno al centronord, è previsto un lieve miglioramento delle condizioni atmosferiche. Dopo la tregua di domenica, tra lunedì e martedì il vasto ciclone mediterraneo Cleopatra si formerà a ovest della Sardegna e si porterà sulla Penisola entro la giornata di martedì 19 coinvolgendo tutte le regioni in una delle configurazioni più perturbate per l’Italia, con tanta pioggia e neve sulle Alpi a 1200 m. Le piogge continueranno a tratti sino a fine mese.(Corriere)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA