attualita

Il monastero delle clarisse a cui è legato Draghi

Gelsomino Del Guercio Ansa - ANGELO CARCONI
Pubblicato il 07-02-2021

Si reca spesso nel convento di Santa Lucia a Città della Pieve

  • C’è un monastero di suore Clarisse a cui è particolarmente legato Mario Draghi. Si tratta del monastero di Santa Lucia di Città della Pieve, Il premier incaricato, cattolico praticante, risiede nella cittadina in provincia di Perugia e frequenta spesso questo luogo, come confermano le Figlie di Santa Chiara. In questi giorni, durante la messa, le religiose hanno portato un'intenzione particolare proprio per Draghi.



    “AMICIZIA E PREGHIERA”
    Tra l'ex presidente della Banca centrale europea e le Clarisse c’è un legame profondo. «Di amicizia e vicinanza nella preghiera», sottolinea la vicaria suor Barbara Agnese. «Quando il presidente Draghi risiede qui a Città della Pieve, spesso viene a pregare nella nostra chiesa accanto al monastero», dice suor Barbara all’Ansa.

    LEGGI ANCHE: La nuova Abadessa delle Clarisse di Anagni ha solo 35 anni


SANTA CHIARA
Il monastero Santa Lucia delle Clarisse venne eretto canonicamente il 9 agosto 1252, ancora vivente santa Chiara d’Assisi. Attualmente la comunità è composta da 28 sorelle, dai 30 ai 104 anni, provenienti da tutta Italia e due dall’estero. Alcune sorelle sono in aiuto presso i monasteri S. Chiara di Roma e Beata Mattia di Matelica (MC).

LE CENTENARIE
La particolarità di questo monastero è che al suo interno ci sono diverse clarisse centenarie. Sono Suor Giuseppa Zanette di 105 anni, Suor Maria Eletta Fortunati e Suor Maria Lilia Fortunati, entrambe di 102 anni. Sono loro le tre decane della comunità. Un vero e proprio record!

LEGGI ANCHE: L’insegnamento di Santa Chiara nel tempo della pandemia

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA