attualita

Firma storica, siglato ad Assisi il patto per l'ambiente tra Clini e Moretti

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

"Mobilità sostenibile per la cura e la salvaguardia del creato", è il titolo del meeting internazionale sull'ambiente e la salvaguardia del creato 'Nostra madre terra' che per l'ottavo anno consecutivo il Sacro Convento di Assisi e l'Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL in collaborazione con le Ferrovie dello Stato Italiane hanno organizzato presso la Basilica di San Francesco. L'evento è rivolto alla mobilità sostenibile per la cura e la custodia dell'ambiente in occasione della “VII Giornata per la salvaguardia del creato”. Quest'anno è stato siglato un patto sull'ambiente tra il ministro dell'Ambiente, Corrado Clini, e l'Amministratore Delegato delle Ferrovie dello Stato Italiane, Mauro Moretti, con l'obiettivo di aumentare la percentuale della circolazione delle merci su rotaia e sostenere una politica di mobilità sostenibile.

Il meeting è nato dal bisogno resosi sempre più incalzante negli ultimi anni di preservare la bellezza della natura e sollecitare la responsabilità umana nei confronti di un bene così necessario. L'iniziativa si propone di affrontare il tema della mobilità ecosostenibile: dall'urbanistica alle fonti rinnovabili e le energie alternative, per un trasporto a minore emissione di CO2. Mobilità sostenibile significa trovare fonti di energia alternativa a quelle attuali a partire dai carburanti e dalle risorse utilizzate per i trasporti, in modo da rendere disponibili forme di alimentazione energetica pulite nel pieno rispetto dell'ambiente e delle risorse terrestri.

L'esperienza di Francesco trova affinità perfetta nell'accompagnare dal punto di vista spirituale una giornata di incontri che vedrà protagonisti tra gli altri: Mons. Vincenzo Paglia, Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, l'Arch. Marco Massa, Direttore del Dipartimento di Urbanistica di Firenze, Ing. Andrea Sciotti, Consiglio Direttivo Società Italiana Gallerie, dell'Ing. Francesco Amadei, Responsabile della Funzione Regolatorio e Compliance Antitrust della Divisione Infrastrutture e Reti Enel, Arch. Luca Zevi e il cantautore Vinicio Capossela. Ci sarà anche un video messaggio di Karl Falkenberg, Direttore Generale della Direzione Generale Commissione Europea Ambiente.

Ad aprire il convegno i saluti iniziali di Mons. Domenico Sorrentino, Vescovo di Assisi, Nocera Umbra, Gualdo Tadino, padre Giuseppe Piemontese, Custode del Sacro Convento di Assisi, Prof.ssa Emilia Chiancone, Presidente dell'Accademia Nazionale delle Scienze detta degli XL, e la Dott.ssa Catiuscia Marini, Presidente della Regione Umbria.

Nostra Madre Terra è anche un programma televisivo prodotto dalla Custodia Generale del Sacro Convento di Assisi e condotto dal giornalista Fabrizio Gatta. Il programma verrà registrato il 20 settembre alle 16.00 dalla piazza inferiore di San Francesco e andrà in onda su Rai1 il 22 settembre alle 11:05. Sul palco si esibiranno: Desirè Capaldo, Vinicio Capossela, Pierdavide Carone, Piero Mazzocchetti e il coro Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco d'Assisi diretto dal Maestro padre Giuseppe Magrino per comunicare l'urgenza di importanti temi sociali come il rispetto per l'ambientale e lo sviluppo sostenibile.

La manifestazione è patrocinata dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dal Ministero dello Sviluppo Economico; con la partecipazione di Enel, Val Di Chienti, Pagano & Ascolillo e Peugeot.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA