attualita

Attività missionarie in nome di San Francesco: i frati del Centro Francescano di Bologna in tour

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Doppio appuntamento per il Centro Missionario Francescano di Bologna che sarà in "vetrina" il 23 e 24 agosto nella Chiesa di Stella Maris a Milano Marittima, dove sono in programma le Giornate Missionarie Pro Papua Nuova Guinea.

GADGET MISSIONARI

Sabato 6 e Domenica 7 settembre i frati si spostano nell'Eremo di Sant'Antonio a Montepaolo di Dovadola, in provinicia di Forli-Cesena. In entrambe le occasioni la presenza dei francescani sarà "arricchita" dalla bancarella con oggetti provenienti dalle varie missioni, testi per bambini e libri per adulti di interesse missionario, di incontro tra i popoli e sui nuovi stili di vita.

FONDAZIONE THAILANDIA

Tra le missioni portate avanti negli anni dal Centro spiccano la Fondazione Thailandia, progetto internazionale dipendente dal Ministro Generale dei Frati Minori, che ha affidato la responsabilità dell’accompagnamento ai ministri provinciali dell’Indonesia e dell’India, anche per ribadire il carattere internazionale della presenza dei frati italiani e in particolari di quelli del Centro Missionario bolognese.

UCRAINA, CONGO E PAPUA

Importante è anche la partecipazione al Progetto Cina e al Progetto Ucraina. In particolare, nel Paese lacerato da una grave guerra civile, le tre fraternità che dipendevano dal ministro generale ora fanno parte della Custodia di San Michele Arcangelo. Altre due storiche missioni sono quella in Congo, dove, nella periferia nord della capitale Brazzaville, sorge un centro di accoglienza per i ragazzi di strada nel quartiere di Makabandilu; e in Papua Nuova Guinea, dove ci sono pochi pozzi e per bere si raccoglie l'acqua piovana e i frati sostengono la realizzazioni serbatoi per distribuire acqua alla popolazione locale.

Gelsomino del Guercio

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA