Le visite dei pontefici
Ecologia, ambiente, energie alternative e natura. Questi i temi del meeting internazionale 'Nostra Madre Terra' sulla salvaguardia del creato che il Sacro Convento di Assisi organizza in collaborazione con le Ferrovie dello Stato Italiane e Enel. Ci saranno quattro incontri e 11 relatori che si confronteranno su ambiente e ecologia. Nostra Madre Terra è anche un programma televisivo RAI, condotto dal giornalista del TG1 Alberto Matano, che verrà registrato il 26 settembre alle 18.00 nella piazza della Basilica Superiore di San Francesco e trasmesso su Rai 1 sabato 3 ottobre ore 10.00. Sul palco ci saranno le testimonianze di artisti, uomini della società civile e della cultura presenti ad Assisi. La regia è affidata a Fabrizio Guttuso Alaimo.
L'evento è inserito nel programma della manifestazione Cortile di Francesco, 48 incontri dedicati all'umanità che si terranno ad Assisi dal 23 al 27 settembre. Il meeting Nostra madre terraverrà aperto il 23 alle 19.00 dal Ministro dell'ambiente , Gian Luca Galletti edal Direttore della Country Italia di Enel, Carlo Tamburi, con un convegno condotto da Giorgio Mulè dal Titolo: "Energie tradizionali, energie alternative" .
Sapienzialità contadina e nuove tecnologie: un dialogo per il bene comune. Questo il tema del secondo incontro che si terrà il 24 settembre alle 18.00 con il fondatore dell'associazione Slow Food, Carlo Petrini. Il terzo convegno "L'ecologia integrale" (26 settembre ore 10.00), condotto dal direttore del Corriere della Sera, Luciano Fontana, verterà sulla natura dal punto di vista dell'ecologia, ma anche quello, più generale, di un ethos della responsabilità. Parteciperanno il Presidente della CEU, Cardinale Gualtiero Bassetti, e il Rettore dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Franco Anelli.
L'evento di chiusura "Natura e dominio della tecnica" si terrà il 26 settembre alle 12.00. L'incontro moderato dal giornalista Massimo Giannini vedrà la partecipazione del Presidente dell'ENI, Claudio Descalzi, dall'Amministratore Delegato di Finmeccanica, Mauro Moretti, e dell'Amministratore Delegato di Terna S.p.a., Matteo Del Fante.
L'ingresso a tutti gli eventi è gratuito. E' possibile anche prenotarsi on-line tramite il sito www.sanfrancesco.org nella sezione "Il Cortile di Francesco, umanità" dove si potranno anche reperire le informazioni e il programma completo dell'evento. Sono comunque a disposizione posti non prenotabili, liberi fino ad esaurimento.
La manifestazione si avvale del contributo di Ferrovie dello Stato Italiane, Enel, Bluecapital Corp. e Pagano Ascolillo
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA