attualita

Assisi a diciassette anni dal terremoto che colpì l'Umbria nel 1997 - VIDEO

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

In Basilica le mogli e i parenti delle vittime

Il drammatico terremoto che diciassette anni fa sconvolse l'Umbria e le Marche ha rappresentato per tutta la comunità una importante opportunità di riqualificazione profonda dei territori interessati, sia dal punto di vista della sicurezza che dello stesso valore culturale, sociale ed economico di un'area di grande valore ambientale e paesaggistico.

In questi diciassette anni l'Umbria è stata ricostruita e continua ad essere ricostruita anche se alcune ferite sono ancora molto evidenti. È cresciuta notevolmente nella regione, tra i cittadini, tra i pubblici amministratori, la cultura della prevenzione ma anche un senso etico e morale, che ben si è visto durante quei tragici giorni.

La Basilica, ferita gravemente e poi restaurata porta ancora con sé le ferite di quella tragedia, ma rappresenta anche un esempio di rinascita e di forza che rappresenta a pieno lo spirito con cui si è affrontata la catastrofe nel 1997. 
Vogliamo ricordare anche questo anno le vittime: i due frati, Angelo Lapi e Zdzislaw Borowiec, ed i due tecnici della Sopraintendenza ai Beni culturali, Bruno Brunacci e Claudio Bugiantella, che morirono nel drammatico crollo delle volte della Basilica di San Francesco ad Assisi. 

IL TERREMOTO DEL 1997 IN TV 

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA