attualita

Armstrong confesserà in tv

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Lance Armstrong confesserà di essersi dopato. Secondo il quotidiano statunitense Usa Today, l'ex corridore statunitense ammetterà le proprie responsabilità nell'intervista che concederà lunedì ad Oprah Winfrey, la 'regina' del talk show a stelle e strisce.

La chiacchierata andra' in scena ad Austin, nella casa di Armstrong, e verra' trasmessa giovedi' da OWN, il network creato dalla Winfrey. Usa Today, che cita come fonte un anonimo "informato sulla situazione", riferisce che Armstrong con ogni probabilita' non fornira' dettagli e particolari relativi alle attivita' illecite relative al periodo 1998-2005.

Il 41enne texano e' stato radiato dall'agenzia statunitense antidoping (Usada) perche' considerato al centro del "piu' sofisticato, professionale ed efficace programma di doping".

L'Unione ciclistica internazionale (Uci) ha esteso il provvedimento a livello mondiale privando Armstrong dei titoli conquistati nel periodo incriminato. Revocati, in particolare, i 7 Tour de France consecutivi vinti tra il 1999 e il 2005.

L'ex corridore, che sinora ha sempre respinto le accuse di doping, e' stato abbandonato da molti sponsor ed e' stato costretto a separarsi dalla fondazione creata per finanziare la lotta al cancro.

Una confessione, anche parziale, potrebbe far scattare nuovi procedimenti: Armstrong rischia di dover fronteggiare pesanti richieste di risarcimento e, in teoria, potrebbe andare incontro ad un procedimento penale. Nel 2005, infatti, sotto giuramento ha negato il ricorso a pratiche dopanti.(RaiNews24)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA