attualita

A lezione di francescanesimo 

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Movimento Francescano della Toscana mobilitato per il secondo anno del corso di Francescanesimo. La vita e gli insegnamenti del Poverello d'Assisi, ma anche le sue predicazioni, i suoi scritti, la sua "eredità" diventano oggetto di studio pratico e alla portata di tutti grazie alla iniziativa del Mo.Fra. toscano.

LEZIONI IN CONVENTO A FIRENZE

Dopo il successo del primo anno sono ripartite a gennaio le lezioni del secondo anno. La prima si è tenuta, presso il Convento San Francesco, via Giacomini, a Firenze, con la relazione di un autorevole studioso del culto francescano: Frate Giovanni Roncari, cappuccino, docente di Storia della Chiesa presso la Facoltà teologica dell’Italia Centrale. La tematica ha riguardato lo sviluppo della famiglia francescana dopo la morte di San Francesco.

 


TERRA SANTA E SANITITA' FRANCESCANA

La seconda tappa del corso, il 17 gennaio, è stata incentrata sul tema "I francescani e la Terra Santa" con la lezione di fra' David Jaeger incentrata proprio su nascita, origini e sviluppo della Custodia; la terza, il 24 febbraio, su "Temi di santità francescana" a cura della teologa Luciana Mirri. Le lezioni proseguiranno sino al 28 febbraio.

LA SCUOLA DI FRANCESCANESIMO

La Scuola di francescanesimo nasce dall’unione di due esigenze: da una parte la necessitá di individuare una forma di collaborazione per una solida formazione sull’unico carisma che le diverse famiglie francescane, presenti in Toscana, vivono; dall’altra parte rispondere al desiderio di condividere il grande patrimonio culturale, spirituale e storico prodotto dal francescanesimo nella Chiesa e nel mondo, con quanti vi si sentono per vari motivi attratti e desiderano approfondire i motivi e le espressioni.

 

SINERGIA CON FACOLTA' TEOLOGICA E MIUR

A garantire la serietà della proposta formativa c’è anche il patrocinio della Facoltá Teologica dell’Italia Centrale (FTIC) e l’offerta di alcuni suoi docenti, e quello del Ministero dell’Istruzione, dell’Universitá e della Ricerca (MIUR) attraverso la Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana. Sono previsti anche pellegrinaggi ad Assisi e alla Verna.

Gelsomino del Guercio

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA