attualita

A Ferragosto Paulicelli torna in scena con 'Forza venite gente'

Gelsomino Del Guercio
Pubblicato il 30-11--0001

Nel giorno dell'Assunta in Abruzzo a Spoltore, in provincia di Pescara, Michele Paulicelli rimette in scena lo spettacolo che lo ha reso famoso in tutto il mondo: Forza Venite Gente.


Forza venite gente è un musical teatrale incentrato sulla vita di San Francesco d'Assisi, messo in scena dallo stesso Paulicelli nel 1981. Testi in prosa e versi di Mario Castellacci, Piero Castellacci e Piero Palumbo.



Debuttò il 9 ottobre 1981 al Teatro Unione di Viterbo, mentre l'edizione più famosa, dalla quale è anche stata tratta la registrazione ufficiale, è quella messa in scena nel 1991 sul sagrato della Basilica Superiore di San. Francesco d'Assisi.



La parte recitativa di tutto il musical è affidata ai personaggi di Pietro di Bernardone e della Cenciosa che, con i loro dialoghi o monologhi (a seconda delle scene), introducono o commentano, in maniera comica, le ventitré scene cantate che compongono il musical.



La parte musicale della commedia mette in risalto gli stili di vita del Frate (semplicità, povertà, perfetta letizia, affidamento alla Provvidenza, compagna di viaggio di Francesco) e gli eventi che hanno caratterizzato il corso della sua vita.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA