Le visite dei pontefici
In occasione del meeting internazionale sull'ambiente "Nostra Madre Terra" il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Prof. Corrado Clini e l'AD di Ferrovie dello Stato Italiane, Ing. Mauro Moretti, SI IMPEGNANO A:
• Aumentare la percentuale della circolazione delle merci su rotaia e a sostenere una politica di mobilità sostenibile per la cura e la salvaguardia del creato.
• Trasportare più merci per ridurre sensibilmente l'impatto negativo che la massiccia circolazione su strada di tir, camion e veicoli privati ha in primo luogo sull'ambiente, sulla qualità della vita nelle città e nel Paese. I dati indicano che in Italia circa il 10% delle merci viene trasportato su rotaia, la metà della media europea.
• Sensibilizzare le persone ad utilizzare trasporti alternativi al fine di salvaguardare l'ambiente. I problemi causati da questo eccessivo ricorso al trasporto su gomma sono noti e ogni giorno si aggravano sempre di più: l'inquinamento atmosferico prodotto dai gas di scarico, quello acustico, i quotidiani e insopportabili ingorghi stradali urbani ed extraurbani, la corsa a costruire nuove strade che non basteranno comunque mai.
• Sviluppare, incrementare il trasporto merci su rotaia costituirebbe un passaggio decisivo per una più diffusa mobilità sostenibile e per una maggiore competitività del sistema produttivo italiano. Sarà necessario, inoltre, rafforzare il sistema di trasporto pubblico delle persone su rotaia anche nella dimensione locale in modo da disincentivare l'utilizzo dei mezzi più inquinanti e trasformando il fenomeno del pendolarismo da condanna a opportunità.
Alla luce di questo ne risentirebbero positivamente anche i costi, sempre crescenti, che ogni famiglia è chiamata a sostenere, giorno dopo giorno.
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA